Allarme maltempo: criticità sulla E45 e A14

Il maltempo che sta colpendo l’Italia centro-settentrionale ha creato difficoltà sulla rete stradale principale del Paese.

Per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti, la E45 in direzione nord è stata chiusa all’altezza di San Sepolcro (Arezzo) per i veicoli pesanti, che sono stati dirottati verso la A1.

In A14 è obbligatoria l’uscita di tutti i veicoli in direzione nord al casello di Rimini Nord. Allo stesso modo, i veicoli diretti a sud sulla A13 devono obbligatoriamente uscire sulla A14 in direzione nord. Tuttavia, il traffico proveniente dalla A13 in direzione sud può percorrere la A14 solo in direzione nord.

Per ovviare a questa situazione, si sta lavorando per aprire un by-pass tra i caselli di Faenza e Forlì. Questo consentirà ai veicoli fermi sulla carreggiata in direzione sud di invertire il senso di marcia sulla carreggiata nord ed uscire al casello di Faenza.

viabilità maltempoPer essere sempre informati sul traffico e seguire le indicazioni stradali, si consiglia di prestare particolare attenzione ai pannelli a messaggio variabile lungo le autostrade. Inoltre, per informazioni aggiornate in tempo reale, si possono consultare i canali del Cciss (Centro coordinamento informazioni sicurezza stradale) tramite il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, le trasmissioni di Rai Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.

Per informazioni sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas, è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” o chiamare il numero unico 800.841.148.

È importante sottolineare che ulteriori informazioni dettagliate, costantemente aggiornate, possono essere ottenute anche dai siti web delle singole Società concessionarie, dai numeri dedicati, dalle app. Inoltre, il sito www.aiscat.it offre ulteriori risorse informative, così come la sezione “viabilità Italia” presente sul sito www.poliziadistato.it .

Durante questo periodo di maltempo, invitiamo tutti gli automobilisti a prestare molta attenzione alla viabilità e a seguire le indicazioni delle autorità competenti.