Sabato il maltempo concederà ovunque una tregua, senza precipitazioni e con soltanto il transito di un po’ di nuvole innocue. Soffieranno però intensi venti orientali sul versante tirrenico e sulle Isole maggiori.
Un nuovo graduale peggioramento è atteso nel corso della giornata di domenica a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione collegata a una circolazione depressionaria che si approfondirà tra il Nord Africa e i Canali di Sicilia e Sardegna. Nel fine settimana le temperature aumenteranno in tutto il Paese, riportandosi nella norma al Nord, al di sopra della media al Centro-sud con punte quasi estive, anche oltre i 25 gradi, nelle regioni tirreniche e meridionali. La depressione insisterà a ridosso dell’Italia anche all’inizio della prossima settimana mantenendo per qualche giorno un tempo variabile e condizioni di instabilità.
Previsioni meteo per sabato. Basso rischio di piogge ovunque, con cielo più soleggiato al Nordest e al Centro-Sud; parzialmente nuvoloso al Nord-Ovest e sulle Isole, con nubi più compatte sulle Alpi occidentali e in Sardegna. Temperature massime in aumento, specie nelle regioni tirreniche e nel nord della Sicilia dove si potranno toccare i 26-27°C. Venti orientali in intensificazione, anche forti al largo sul Tirreno e attorno alle isole maggiori.
Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità variabile in tutto il Paese con qualche schiarita più ampia sul Nordovest e nelle Isole, al mattino precipitazioni occasionali sulle regioni centrali nel pomeriggio possibilità di deboli piogge su Marche, Emilia; possibili piogge o temporali isolati su alto Lazio, sud della Sardegna e nord della Sicilia. La sera qualche pioggia isolata su Lombardia e basso Piemonte.
Meteo.it