Amazon multata da Antitrust. Il consumatore osserva, riflette e acquista

Libro acquistato presso una nota casa editrice italiana: nel calcolo del costo totale vanno aggiunte le spese di spedizione. Tempi di consegna: minimo una settimana, talvolta anche dieci giorni. Arriva E-mail di conferma con annessa pubblicità per altri libri. Dopo alcuni giorni, E-mail di conferma della spedizione. Libro consegnato.

Stesso libro acquistato su Amazon. Prezzo di copertina. Nessuna spesa di spedizione. E-mail di conferma dell’ordine con annessa pubblicità per acquisti simili. E-mail di spedizione avvenuta. E-mail di acquisto in consegna con possibilità di tracciamento. Consegna il giorno dopo l’acquisto. E-mail di avvenuta consegna.

Ieri Antitrust ha multato Amazon per 1,2 miliardi: discrimina i venditori che non usano la sua logistica (1). L’Autorità italiana ha lavorato in concerto con la Commissione Ue, e Margrethe Vestager, commissaria alla concorrenza: “Il nostro ruolo è applicare il diritto della concorrenza per mantenere aperti i mercati e garantire una competizione non deviata”. Giuste parole, i monopoli e gli abusi di posizione dominante (2)  non fanno bene a consumatori e mercati.

Il nostro consumatore che ha acquistato il libro di sopra, si domanda se questa competizione, che dovrebbe migliorare l’offerta, non porti al contrario, visto che il suo libro acquistato non da Amazon gli è costato di più, gli è arrivato molti giorni dopo e lui ha avuto meno informazioni tra acquisto e consegna.

Il nostro consumatore prende atto che le aziende competono male con Amazon, ma dal suo punto di vista riflette: mercato, significa che tutti si devono adeguare verso il livello basso dell’offerta al consumatore piuttosto che verso il livello alto? E, del resto, non sono io consumatore, l’anello finale che dovrebbe essere soddisfatto? Che significa e cosa implica la mia soddisfazione?

Il consumatore sta ancora riflettendo e attende di vedere gli sviluppi della situazione, verificando a chi rivolgersi per acquistare un regalo di Natale in modo che lo stesso arrivi prima del 25 dicembre.

ADUC – Associazione Diritti Utenti e Consumatori 

 

NOTE

1 – https://www.aduc.it/notizia/amazon+multata+antitrust+abuso+posizione+dominante_138389.php

2 – per cui Amazon è stata multata. Abuso di posizione dominante che, per esempio, nel caso dell’informazione di Stato foraggiata da canone obbligatorio e pubblicità, non viene riconosciuta nei confronti dei concorrenti Rai che invece sono foraggiati solo da pubblicità. Ma questo è un altro discorso… molto politico.