Anticiclone africano. GRAN CALDO ANCORA PER QUALCHE GIORNO: Senza l’eccezionalità raggiunta tra giovedì 28 giugno e venerdì 29 giugno il grande caldo continuerà ad interessare l’Italia domenica e per l’inizio della nuova settimana, poi qualcosa inizierà a cambiare.
L’anticiclone africano cederà sull’Europa centrale per l’incalzare delle correnti fresche atlantiche e il calo barico interesserà anche il Nord d’Italia. Arriveranno primi temporali sulle Alpi ma le temperature in pianura saranno ancora molto alte e la situazione sarà identica al Centro e al Sud.
MENO CALDO AL NORD DA META’ SETTIMANA: Il flusso instabile atlantico dovrebbe riuscire a scendere ulteriormente di latitudine per portare temporali anche sulle pianure del nord a partire da mercoledì. Il caldo si attenuerà a scanso di temporali che potrebbero risultare violenti e accompagnati da grandine. L’anticiclone si concentrerà invece ancora al Centro e al Sud dove il caldo continuerà anzi al Sud le temperature potranno persino aumentare.
WEEKEND 6-7 L’ANTICICLONE AFRICANO CI RIPROVA: Qui entriamo in una tendenza a più lungo periodo, generalmente le previsioni oltre i 7 giorni hanno bisogno di maggiori conferme ma non possiamo non tenerne conto. Una nuova depressione sul vicino Atlantico richiamerebbe nuovamente verso il Mediterraneo centrale e l’Italia correnti molto calde sahariane che già da sabato 6 luglio potrebbero portare un primo aumento delle temperature sui settori più occidentali della Penisola. A seguire il caldo si accentuerebbe ovunque (attendibilità medio bassa)