L’anticiclone africano porta i suoi massimi più a ovest favorendo un lieve rientro delle temperature roventi, nel contempo si spinge verso nordest richiamando correnti orientali sull’Italia.
Si tratta di venti ancora piuttosto caldi che avranno caratteristiche umide sulle regioni settentrionali e il versante adriatico mentre porteranno caldo più secco per favonio sull’area tirrenica. Il lieve calo barico e il blocco esercitato dalla barriera alpina occidentale a queste correnti ha favorito la formazione di temporali sul Piemonte, anche Domenica ci sarà la possibilità di qualche isolato fenomeno ma non diffuso come il Sabato. Andiamo a guardare la previsione:
Meteo sabato: Nord ultimi piovaschi o temporali sul Piemonte in dissolvimento quasi completo con le ore pomeridiane, resteranno in forma isolata nel pomeriggio strettamente lungo i crinali alpini occidentali e localmente lungo l’Appennino emiliano e ligure. Altrove bel tempo con sole indisturbato per tutta la giornata. Centro bel tempo prevalente con sole incontrastato al mattino. Nel pomeriggio qualche annuvolamento sparso in Toscana, associato sui settori settentrionali a qualche isolato temporale, in dissolvimento poi entro sera. Sud pochi e innocui annuvolamenti sulla Sicilia in dissolvimento, bel tempo altrove con qualche isolato piovasco o temporale pomeridiano sui rilievi della Calabria, in dissolvimento serale. Temperature in lieve e contenuto calo rispetto al venerdì ma con umidità e afa in aumento in Val padana. Massime ancora fino a 36-37°C con punte di 38°C su pianure nord occidentali, Toscana, Umbria e Lazio interno. Venti orientali o settentrionali deboli o moderati. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali e orientali.
Meteo domenica: Nord ancora qualche annuvolamento sul Piemonte occidentale associato, specie nel pomeriggio a qualche isolato temporale, prevalentemente a ridosso dei rilievi. Bel tempo prevalente sulle altre zone con locali annuvolamenti diurni sulle Alpi e sporadici piovaschi sui settori alpini orientali. Centro sole pieno su tutte le regioni, locali annuvolamenti innocui al mattino sui litorali toscani. Sud bel tempo su tutte le regioni senza eccezioni. Temperature stabili con massime fino a 36-37°C sulle pianure nord occidentali e le interne centrali tirreniche con locali punte di 38°C. Clima molto afoso in Val padana, lungo l’Adriatico, sul Tirreno centrale e la Sicilia settentrionale. Più asciutto altrove. Venti deboli orientali con locali rinforzi al Sud. Mari calmi o poco mossi, mosso lo ionio e il basso Adriatico.
3bmeteo.com