“Ho presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili affinché vengano valutate tutte le iniziative necessarie per promuovere una maggiore vigilanza da parte delle Regioni sulle aziende di trasporto partecipate che gestiranno, da qui ai prossimi anni, l’ingente mole di risorse stanziate con il Piano di Rilancio e Resilienza”.
Lo scrive in una nota il Deputato messinese del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva. “L’atto, sottoscritto anche dagli altri parlamentari siciliani del MoVimento 5 Stelle, – continua D’Uva- si ricollega all’operazione posta in essere dalla Guardia di Finanza di Palermo nei confronti dell’Azienda Siciliana Trasporti, società interamente partecipata dalla Regione Siciliana che svolge il servizio di trasporto pubblico locale, sia a livello urbano che interurbano. Dalle indagini finora svolte sarebbe emersa una gestione societaria superficiale e privatistica da parte dei vertici aziendali che, secondo i capi di accusa, avrebbero violato le norme di trasparenza e turbato diverse procedure di appalto, con condotte corruttive anche nei confronti dello stesso direttore generale dell’AST”.
E conclude: “Un quadro indiziario molto grave che, qualora venisse confermato nelle successive fasi procedurali, rappresenta un importante campanello d’allarme rispetto al quale non possiamo restare inermi. Il PNRR è un’occasione unica per il nostro Paese e dobbiamo far in modo che le risorse stanziate vengano utilizzate in modo efficiente ed efficace. Per questo è necessario attivare tutte le misure di controllo preventivo per evitare che una grande opportunità diventi un canale di arricchimento per la criminalità”.