AUMENTO ACCESSI A MEDICINA: DECISIONE INACCETTABILE PER IL SISTEMA SANITARIO

“Nonostante i reiterati richiami e sollecitazioni, il Ministro Manfredi ha emanato il decreto per aumentare gli accessi al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2020-2021. Siamo molto preoccupati – dichiarano i giovani medici dell’Anaao Assomed – per la miopia di un Ministro che evidentemente non ha cuore il futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale, bensì risponde a logiche assai lontane dai bisogni emersi anche e soprattutto nell’emergenza pandemica da Covid19”.

 

“Per i nostri colleghi è stato deciso un destino precario e incerto, destinati come sono a stazionare nel limbo post laurea. E oggi sanno chi devono ringraziare per un futuro professionalmente frustrante”.

“Colpisce anche il silenzio con il quale il Ministro ha accolto le nostre proposte e cioè di aumentare in maniera consistente, almeno 5.000 per quest’anno, il numero dei contratti di formazione specialistica e delle borse di studio per il corso di formazione in Medicina generale, non certo gli accessi al corso di laurea. Mantenendo fermo l’obiettivo irrinunciabile di chiudere l’imbuto formativo con l’anno accademico 2021-2022”.

“Chiediamo – concludono i giovani medici Anaao – almeno una spiegazione dei motivi per cui sono state prese decisioni a discapito dell’intero sistema sanitario. Sarebbe opportuno e utile che un Ministro della Repubblica si assumesse la responsabilità delle sue scelte davanti ai protagonisti del sistema, se proprio fosse impossibile per lui condividerle”.