DOMENICA MALTEMPO CON PIOGGIA E NEVE ANCHE IN PIANURA – Un nuovo impulso di aria fredda, questa volta di matrice polare marittima è in marcia verso l’Italia. Il fronte ancora sul Regno Unito attraverserà rapidamente l’Europa centrale per raggiungere entro sabato sera le zone alpine con le prime nevicate fino a bassa quota ma sarà solo nella giornata di domenica che la perturbazione transiterà sulla nostra Penisola associandosi a un minimo di bassa pressione che scorrerà rapidamente dal Mar Ligure al medio basso Adriatico entro fine giornata.
A causa della traiettoria delle correnti, prevalentemente da nordovest verso sudest le regioni settentrionali eccetto l’Emilia Romagna, si troveranno sottovento rispetto alla barriera alpina e vedranno pochi fenomeni ma che localmente potranno essere nevosi fino a bassa quota. Il maltempo interesserà invece più diffusamente l’Emilia Romagna, soprattutto la Romagna e le regioni centro meridionali ed in particolare i versanti adriatici con piogge, temporali e neve. Anche qui le basse temperature potranno favorire nevicate fino a quote molto basse, anche prossime al piano su alcune regioni. Tutta l’evoluzione sarà preceduta e accompagnata da una ventilazione molto sostenuta, anche forte a rotazione ciclonica.
METEO DOMENICA: Nord, qualche fugace precipitazione al mattino tra Lombardia, Veneto e Friuli in marcia dalle Prealpi alle pianure, nevosa a bassa quota, localmente localmente fiocchi misti a pioggia possibili anche in pianura. Peggioramento più incisivo dalla tarda mattinata per l’Emilia Romagna con piogge e nevicate in abbassamento, anche localmente localmente fino al piano in Romagna, non esclusi fiocchi anche a Bologna. In serata insiste qualche nevicata fino a bassissima quota anche in piano sulla Romagna, altrove ampie schiarite. Centro, peggiora sin dal mattino su Toscana, Umbria e Marche con piogge e nevicate fino a bassa quota, anche molto vicine al piano sulle Marche settentrionali con possibile neve coreografica ad Ancona. Neve probabile anche ad Arezzo, Siena, Cortona e Perugia. Piogge e rovesci in rapida estensione a Lazio e Abruzzo anche qui con quota neve in calo dai 700-800m fino a 100-200m la sera soprattutto sull’Abruzzo. Sud, graduale peggioramento dal pomeriggio a iniziare dalla Campania con piogge rovesci e nevicate in Appennino dagli 800-1000m. Fenomeni in veloce estensione poi verso Calabria, Molise, Puglia, Basilicata e nord Sicilia con piogge e nevicate in Appennino in abbassamento serale fino a 400-500m tra Molise, Campania e Basilicata. Neve a Campobasso anche abbondante. Temperature in diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.