SI ATTENDE IMPATTO DEL TAGLIO DECISO DALLA BCE SUI NUOVI MUTUI. SU FINANZIAMENTO DA 125MILA EURO RISPARMIO DA 696 EURO ANNUI
Il calo dei tassi di interesse sui mutui registrato da Bankitalia per il mese di aprile è una buona notizia per le famiglie che hanno accesso un finanziamento per l’acquisto della prima casa, mentre si attende che il taglio dei tassi dello 0,25% deciso lo scorso 6 giugno dalla Bce si rifletta sul mercato creditizio.
Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dalla Banca d’Italia.
Prosegue il trend discendente dei tassi di interesse sui mutui, che in 5 mesi calano complessivamente dello 0,83%, passando dal record del 4,92% di novembre 2023 al 4,09% di aprile – afferma il Codacons – In termini di impatto sul costo dei mutui, ipotizzando un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, si tratta di un risparmio di circa 58 euro sulla rata mensile, pari a -696 euro annui.
Occorrerà ora capire come il recente taglio dei tassi dello 0,25% si rifletterà sul mercato dei mutui, che già da mesi ha avviato un trend al ribasso dopo due anni di aumenti consecutivi – conclude il Codacons.