L’atmosfera sopra l’Italia resta molto calda, molto umida e pertanto instabile, favorevole alla formazione di numerosi temporali. Qualcosa, tuttavia, sta cambiando: nella giornata di venerdì il rischio di temporali, infatti, aumenterà anche al Nord, a causa dell’avvicinarsi di una intensa perturbazione nord atlantica.
Il cambio di rotta arriverà nel fine settimana con il passaggio della perturbazione, prima al Nord e successivamente anche al Centro-Sud. Oltre a generare una veloce fase di diffuso maltempo, particolarmente intensa al Nord tra sabato sera e domenica mattina, questo fronte temporalesco metterà fine al caldo intenso e all’afa degli ultimi giorni, grazie alla massa d’aria decisamente più fresca che lo accompagna.
Le temperature caleranno soprattutto da domenica e a partire dalle regioni centro-settentrionali: al Nord il calo sarà marcato, fino a 10-15 gradi in meno nel settore di Nord-Est nell’arco di sole 48 ore, mentre al Sud la diminuzione sarà più contenuta, favorita però da un rinforzo dei venti settentrionali tra domenica e l’inizio della prossima settimana.
Previsioni meteo per venerdì. Sin dal mattino possibilità di locali rovesci o temporali su Calabria e Sicilia. Da metà giornata il rischio temporali si estende tutte le aree interne e montuose della Penisola e della Sardegna, al Golfo di Taranto e al Lazio. Al Nord, dopo una mattinata abbastanza soleggiata, nella seconda parte della giornata aumenterà il rischio di rovesci e temporali, più diffusi e intensi in serata e nella notte, quando potranno essere coinvolte la Val padana, la Liguria e il settore dell’alto Adriatico. Temperature con poche variazioni di rilievo, clima afoso e caldo a tratti ancora intenso al Centro-Nord.
Venti: Maestrale in rinforzo attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, dove aumenterà anche il moto ondoso dei mari.
Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità variabile in tutto il Paese, con schiarite solo temporanee. Sin dal mattino piogge, rovesci e locali temporali su regioni di Nord-Est e all’estremo Sud. Nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali nelle aree montuose del Nord e della Penisola e tra Liguria, Toscana, Umbria e Marche. In serata e nella notte transito di una intensa linea temporalesca sulle regioni settentrionali, con fenomeni anche violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento.
Temperature massime in lieve diminuzione a partire dal nord, dove il calo sarà più sensibile dalla successiva notte. Venti: moderati nord-occidentali su mari di ponente e isole maggiori.
Meteo.it