BLENGINO (RADICALI ITALIANI): TRISTE LA SITUAZIONE AL MINORILE DI ROMA

Il segretario di Radicali Italiani, Filippo Blengino, ha visitato, insieme all’associazione Nessuno Tocchi Caino, il carcere minorile di Casal del Marmo.
Oltre il 60% dei detenuti è in attesa di giudizio, la sezione maschile è sovraffollata (61 ragazzi a fronte di una capienza di 52 posti) e il disagio psichico è evidente.
“Sono uscito dalla visita all’Istituto Penale per i Minorenni di Roma con un profondo senso di angoscia, commozione e una convinzione: lo Stato, anche qui, è assente. Molti ragazzi presentano visibili segni di autolesionismo, in particolare tagli sulle braccia. Il Direttore, la Comandante e il personale sono costretti a sopperire alle gravi mancanze e inadempienze.
Il Decreto Caivano non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Mancano agenti di Polizia Penitenziaria, anche se la presenza di educatori è in miglioramento. Alcune sezioni sono in condizioni pessime, in particolare nel padiglione dei minorenni, dove l’igiene è scarsa e le strutture sono fatiscenti.
Torniamo a ripeterlo – e lo faremo nei prossimi giorni, quando visiteremo tutti i minorili del Paese – continuare a incrementare reati e non investire concretamente nel reinserimento sociale e in misure alternative non è solo becero populismo, ma una grave responsabilità di un Governo e di un Ministro che lucrano sul disagio per meri interessi elettorali. Casal del Marmo ne è il plastico esempio”.
Lo dichiara in una nota Filippo Blengino, Segretario di Radicali Italiani.