Bollette energia. Dice che fra un anno avremo quelle leggibili… a fidarsi…

L’Autorità per l’energia Arera fa sapere che dopo lunga consultazione con le parti interessate, è stata decisa la nuova bolletta per luce e gas (1), che sarà operativa a partire dal 1 Luglio 2025. Questo vuol dire, prima di tutto, che la cosiddetta bolletta 2.0, per la quale ci è stato detto dal 2014 che era il top della spiegazione e che i consumatori che non capivano era perché non si applicavano… non era vero. Il tempo fa questo e altro. Meglio così.

Ma la questione più “strana” è che dobbiamo aspettare ancora un anno per questa nuova bolletta, il tempo necessario – dicono – perché tutto il sistema si prepari e si adegui… cosa che a nostro avviso si può fare con due click nel giro di poche ore,,, ma che, conoscendo la media dei gestori dei servizi, sarà occasione perché questi ultimi si attrezzino per come renderla inutile… così come hanno fatto con la bolletta 2.0.

Considerata la media dei tempi… ci sono voluti dieci anni perché la precedente bolletta, considerata chiara,  fosse invece riconosciuta non tale, e per questo strumento di business della maggior parte degli operatori… quindi per la nuova che parte dal 2025, ci diamo appuntamento al 2035 per sentirci dire le medesime cose.

 

Non sappiamo se Arera se ne rende conto, ma il metodo che sta utilizzando è quello per consentire che il motto “trovata la regola fatto l’inganno” continui ad essere il metodo di business dei fornitori di questi servizi.

 

Le regole, come la nuova bolletta,  che non stravolgono nulla e dovrebbero semplificare la vita per i gestori onesti e tutti i consumatori, si fanno e si applicano.

 

Inoltre, vuoi che fra un anno, magari perché c’è qualche elezione più o meno vicina, non venga fuori uno dei soliti partiti voce delle corporazioni che dica che gli operatori di questo importante settore produttivo non sono ancora pronti e per non danneggiare queste perle del nostro sistema aziendale si fa una proroga…. non sarebbe la prima e neanche l’ultima volta.

No, proprio non ci siamo. That’s Italy.

Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc

 

 

 

1 – https://www.aduc.it/notizia/bolletta+energia+comprensibile+anno_140393.php