Il veloce allontanamento del fronte atlantico che ha portato piogge e temporali dal pomeriggio della giornata di venerdì fino alla notte appena trascorsa, favorirà una giornata di sabato all’insegna del sole su quasi tutta l’Italia. Coincidenza (o forse no) che questo tempo più stabile capiti proprio in corrispondenza dell’Estate di San Martino ma purtroppo dobbiamo dirvi che non durerà. Sul vicino Atlantico nei pressi del Golfo di Biscaglia associata a una profonda depressione a ovest dell’Inghilterra, si vede già una nuova perturbazione che avrà una storia sul nostro Paese nella giornata di domenica con qualche prima avvisaglia già dal pomeriggio odierno.
Quello che accadrà è che mentre le correnti umide e miti relative a questo fronte viaggeranno verso l’Italia, nello stesso tempo dal Mare del Nord affluirà aria più fredda diretta verso il Mediterraneo centrale. L’aggancio tra queste due masse d’aria formerà un nuovo fronte e un nuovo minimo di bassa pressione che si organizzerà sull’Italia centro meridionale portando altri rovesci e temporali. Le regioni settentrionali resteranno sottovento e le precipitazioni interesseranno prevalentemente le zone di confine risultando nevose sulle Alpi fino a quote collinari. Il tutto sarà condito da una generale diminuzione delle temperature e da una forte ventilazione occidentale. Vediamo allora come andrà questa giornata di domenica 12 novembre:
METEO DOMENICA: Nord, nuvolosità compatta sulle Alpi di confine con nevicate anche abbondanti intorno 800/1000m ma localmente anche fino a 500/600m, specie sui settori orientali. Altrove nubi sparse e ampie schiarite senza fenomeni. Centro, instabile con piogge sparse e qualche rovescio anche temporalesco dapprima sulle regioni tirreniche poi dal pomeriggio anche sull’Adriatico. Migliora in serata. Nella notte il cielo sarà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Sud, nuvolosità irregolare, più compatta sulle regioni tirreniche con piogge sparse e qualche temporale, più probabile dal pomeriggio ed in propagazione verso l’Adriatico. In serata migliora su Sardegna, Sicilia, Campania, Molise, resta qualche temporale tra Puglia e basso Tirreno dove migliorerà in nottata. Temperature in calo. Venti forti dai quadranti occidentali in rotazione da NO in serata. Mari molto mossi o localmente agitati i bacini occidentali con possibili mareggiate.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com