Caldo intenso, afa e notti tropicali

Nord Italia, regioni centrali tirreniche e Sardegna nella morsa del caldo e dell’afa: per queste regioni, le prossime saranno le giornate più calde dall’inizio dell’estate 2018 con temperature massime che potranno toccare sulla bassa Val Padana, nella valle dell’Adige in Trentino Alto Adige e nell’interno della Sardegna i 37-38 °C.

Nel resto del Centro-Sud il caldo sarà meno intenso: in particolare le regioni meridionali e la Sicilia vedranno nella seconda parte della settimana temperature nelle norma o solo leggermente al di sopra per effetto di una debole ventilazione settentrionale e di un probabile aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, previsto a partire da venerdì. Nei prossimi giorni, con un rischio maggiore tra mercoledì e giovedì, i temporali pomeridiani e serali tenderanno ad interessare anche le aree alpine ed appenniniche del Nord Italia con possibili locali sconfinamenti nelle vicine pianure.

Meteo Italia. Caldo intenso, afa e notti tropicali: prosegue l'ondata di calore | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per mercoledì. Domani in tutto il Paese tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Tra pomeriggio e sera aumenterà il rischio di locali temporali di calore nel settore alpino e sull’Appennino tosco-emiliano, con la possibilità di sporadici e brevi sconfinamenti verso le vicine pianure. Sempre nel pomeriggio occasionali brevi acquazzoni sull’Appennino meridionale e sui rilievi di Sardegna e Sicilia. Temperature elevate sia di giorno che di notte. Al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna punte massime di 37-38 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.
Meteo Italia. Caldo intenso, afa e notti tropicali: prosegue l'ondata di calore | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Inizio di giornata soleggiato quasi ovunque con pochi annuvolamenti di rilievo. Nelle ore pomeridiane aumento dell’instabilità sulle zone montuose con lo sviluppo di acquazzoni o temporali più probabili su Alpi, Appennino settentrionale e meridionale; locali sconfinamenti saranno possibili in pianura padana e tra Liguria di levante e nord della Toscana. Temperature senza variazioni significative. Venti deboli, salvo rinforzi da nord in Adriatico. Mari calmi o poco mossi.

Meteo Italia. Caldo intenso, afa e notti tropicali: prosegue l'ondata di calore | NEWS METEO.ITMeteo.it