Nord Italia, regioni centrali tirreniche e Sardegna nella morsa del caldo e dell’afa: per queste regioni, le prossime saranno le giornate più calde dall’inizio dell’estate 2018 con temperature massime che potranno toccare sulla bassa Val Padana, nella valle dell’Adige in Trentino Alto Adige e nell’interno della Sardegna i 37-38 °C.
Nel resto del Centro-Sud il caldo sarà meno intenso: in particolare le regioni meridionali e la Sicilia vedranno nella seconda parte della settimana temperature nelle norma o solo leggermente al di sopra per effetto di una debole ventilazione settentrionale e di un probabile aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, previsto a partire da venerdì. Nei prossimi giorni, con un rischio maggiore tra mercoledì e giovedì, i temporali pomeridiani e serali tenderanno ad interessare anche le aree alpine ed appenniniche del Nord Italia con possibili locali sconfinamenti nelle vicine pianure.
Previsioni meteo per giovedì. Inizio di giornata soleggiato quasi ovunque con pochi annuvolamenti di rilievo. Nelle ore pomeridiane aumento dell’instabilità sulle zone montuose con lo sviluppo di acquazzoni o temporali più probabili su Alpi, Appennino settentrionale e meridionale; locali sconfinamenti saranno possibili in pianura padana e tra Liguria di levante e nord della Toscana. Temperature senza variazioni significative. Venti deboli, salvo rinforzi da nord in Adriatico. Mari calmi o poco mossi.