Da giugno a ottobre in tutta la Penisola oltre 60 campi di volontariato con Legambiente per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva a tutela dell’ambiente. Aperte le iscrizioni per la stagione estiva 2024 con proposte per tutte le fasce d’età.
Riparte la stagione 2024 dei campi di volontariato ambientale di Legambiente. Sono oltre 60 quelli in programma in tutta la Penisola da giugno a ottobre. Che si tratti di spiagge, montagne o parchi, il leit motiv centrale dei campi resta la salvaguardia e la tutela degli ambienti naturali all’insegna della condivisione e della collaborazione. Da giugno a ottobre, per una durata che varia da una settimana a dieci giorni, adulti, ragazzi e famiglie potranno partecipare a una delle molteplici esperienze organizzate in Italia dall’associazione ambientalista. Tutte consultabili sul sito di Legambiente, nella sezione dedicata al volontario volontariato.legambiente.it.
“L’esperienza dei campi può fare la differenza nella lotta alla crisi climatica e al degrado ambientale. I volontari e le volontarie, infatti, attraverso il loro impegno acquisiscono consapevolezza sull’impatto che l’uomo ha sull’ambiente, osservando da vicino anche gli effetti dei cambiamenti climatici sui territori e attuando al tempo stesso interventi per porne rimedio. L’obiettivo – spiega Mattia Lolli, responsabile volontariato Legambiente – è costruire una rete di persone informate e coscienti che con il loro esempio di cittadinanza attiva possano dare gambe a un cambiamento dal basso. I campi sono anche l’occasione per svolgere attività concrete a supporto e sostegno di un territorio e della comunità che lo abita; pertanto, data la specificità di alcuni lavori, all’inizio di ogni esperienza viene fornita l’adeguata formazione ai partecipanti, insieme alle informazioni sul contesto in cui si va ad agire, in modo che i volontari e le volontarie possano essere protagonisti attivi della rigenerazione di quel luogo”.
La panoramica dei campi di volontariato con Legambiente copre tutto il Paese. Tra le decine di opportunità disponibili, il campo La magia del Sinis in Sardegna è pronto ad accogliere sia adulti (18+) che ragazzi (14-17 anni) da giugno a settembre. A Cabras, in provincia di Oristano, nel cuore dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, i partecipanti potranno collaborare ad attività di sensibilizzazione e informazione rivolte ad abitanti e turisti per una corretta fruizione dell’ambiente marino e costiero.
Torna per l’ottavo anno consecutivo Vele Spiegate, i campi in barca a vela per imparare a vivere sul mare e con il mare. Da giugno a settembre, lo storico ketch a vela solcherà le acque dell’Arcipelago Toscano ospitando a bordo giovani e adulti suddivisi in differenti turnazioni. Nel corso della settimana dedicata al campo, i volontari non solo apprenderanno alcune conoscenze di vela storica ma contribuiranno ad attività di pulizia di spiagge difficilmente raggiungibili via terra e al monitoraggio dei rifiuti attraverso la tecnica del Beach Litter secondo il protocollo europeo.
Tra i campi aperti alla fascia adulta c’è Sua Maestà, il Pratomagno: dal 27 luglio al 3 agosto, nella località Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, ci si dedicherà alla salvaguardia di alcuni luoghi montani e a lavori di manutenzione e ripristino della rete sentieristica.
E ancora da giugno a ottobre, nell’isola di Lampedusa, i volontari 18+ sperimenteranno attività di monitoraggio di nidi di tartarughe Caretta caretta, mentre tra il 20 luglio e il 24 agosto, nel borgo Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, immerso nel Parco Nazionale dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese (Basilicata), ci si concentrerà sui sentieri, negli spazi antistanti l’Oasi faunistica del Cervo, con attività di pulizia, sistemazione di percorsi, cartellonistica e manutenzione generale.
Sempre con l’obiettivo di migliorare la fruizione degli ambienti naturali, a Sessa Aurunca in provincia di Caserta, lungo i sentieri del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano (Campania), i volontari adulti, a partire dal 27 luglio fino all’11 agosto suddivisi in due turni, lavoreranno su piccoli interventi di manutenzione e realizzeranno pannelli didattici e tabelle informative per la descrizione della biodiversità del parco.
Al centro delle attività dei tre campi abruzzesi organizzati per il mese di agosto tra Atessa (CH), Bomba (CH) e Isola Del Gran Sasso D’Italia (TE), la valorizzazione dei sentieri che erano parte delle antiche vie tratturali, insieme al recupero e ripristino dei muretti a secco, la cui arte è riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
La nuova stagione dei campi con Legambiente prevede anche esperienze di volontariato indirizzate esclusivamente alla fascia d’età 14-17. A Torchiara (SA), i giovani volontari animeranno durante l’ultima settimana di luglio i laboratori didattici di RiciclaEstate, la storica campagna estiva sui rifiuti organizzata dal comitato regionale dell’associazione, e supporteranno l’organizzazione di festAmbiente Alto Cilento. Cambiando latitudine, nel campo di Castelnovo del Friuli (PN), i ragazzi – dal 24 giugno al 3 luglio – potranno collaborare al ripristino sentieristico storico e alla rimozione della vegetazione infestante.
Sul sito di Legambiente sarà anche possibile consultare l’elenco delle proposte riguardanti i campi all’estero, nell’ambito del network dell’Alliance of European Voluntary Service Organisations, e trovare info sulle esperienze di volontariato che si potranno fare in eventi come lo Youth Climate Meeting, l’incontro annuale dei giovani attivisti e attiviste di Legambiente che si terrà a Paestum dal 20 al 23 giugno, e Festambiente, il festival ecologista organizzato dall’associazione ambientalista in Maremma dal 7 all’11 agosto.
Per maggiori info e per iscriversi ai campi di volontariato è possibile consultare le varie sezioni del sito del volontariato di Legambiente, suddiviso per categorie, oppure scrivere a volontariato@legambiente.it. Il numero di partecipanti previsti per ciascun campo è limitato e l’iscrizione è possibile fino a esaurimento posti.