Carabinieri NAS Milano e Firenze: alimenti congelati nelle buste della spesa e prive di etichettatura. Sequestrati 271 kg di prodotti…
Il NAS di Milano, nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica sulla corretta somministrazione dei prodotti alimentari, ha effettuato una ispezione presso una tavola calda scovando, all’interno di un deposito, un frigo congelatore a pozzetto in cui erano congelati un ingente quantitativo di prodotti alimentari in sacchetti per la spesa non idonei al contatto con gli alimenti e senza alcuna indicazione sulla tipologia del prodotto nè sulla data di congelamento; circa 200 kg di prodotti ittici e carnei rinvenuti, invasi da ghiaccio tanto da formare un unico blocco indivisibile, sono stati sottoposti a sequestro per i gravi rischi di contaminazione e per il conseguente pericolo per la salute dei consumatori. Il legale rappresentante dell’attività di somministrazione è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.
Anche i Carabinieri del NAS di Firenze, in un supermercato del posto, hanno sequestrato 40 kg di prodotti ittici e carnei in cattivo stato di conservazione poiché congelati senza involucro protettivo ed a diretto contatto con il consistente strato di ghiaccio di cui erano ricoperte le pareti del frigocongelatore. Ulteriori 130 confezioni di prodotti carnei e di bevande a base di latte sono state rinvenute e sottoposte a sequestro poiché prive di idonea documentazione attestante la tracciabilità. Il titolare del supermercato, un cittadino cinese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per complessivi 1.500, 00 euro.