I Carabinieri del NAS di Parma, nel corso di un controllo svolto nel modenese presso una rivendita di prodotti del tabacco, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo 94 flaconi di liquido di ricarica per sigarette elettroniche privi di tutte le indicazioni di legge obbligatorie.
Successivamente, a seguito di ulteriori verifiche effettuate anche con l’ausilio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio dei Monopoli per l’Emilia Romagna, i militari hanno appurato che i flaconi di liquido in argomento non erano dotati neanche del prescritto “codice identificativo univoco” che viene attribuito, dall’Agenzia delle Dogane, all’esito delle necessarie verifiche sul prodotto.
Si è pertanto configurata, vista l’ingente quantità della merce incriminata, l’ipotesi del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri e, il vincolo amministrativo è stato convertito in sequestro penale probatorio. Il titolare della rivendita, già gravato da precedenti di polizia, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.