Il 19 febbraio 2020, alla vigilia della Giornata mondiale della giustizia sociale, Caritas Europa presenta il suo nuovo “Cares Report”, Rapporto sulla povertà nel continente europeo. Alla ricerca ha contribuito anche Caritas Italiana: le difficoltà incontrate nell’accesso ai servizi sono state rilevate intervistando le persone vulnerabili che vivono una situazione di povertà ed esclusione sociale e usufruiscono dei servizi Caritas.
In riferimento a una mappa di varie tipologie di servizi, ciascun paese ha scelto ambiti specifici (sociale, sanitario, educativo), evidenziando soprattutto le barriere e le difficoltà che si frappongono a una piena esigibilità dei diritti.
Dalla ricerca emerge come i beneficiari della rete Caritas, che cercano di accedere ai servizi di base, identificano la mancanza di informazioni comprensibili, la burocrazia, regole rigide e requisiti formali per le richieste come le principali barriere che ostacolano l’accesso a questi servizi.
Per far fronte a queste sfide, il Rapporto di Caritas Europa presenta 12 raccomandazioni politiche, alle istituzioni dell’Unione Europea, volte a facilitare l’accesso ai servizi delle persone più vulnerabili.