PALERMO – “La stabilizzazione dei precari Covid è un’occasione per potenziare e rendere più funzionale la sanità siciliana. Oltre che per il personale medico e paramedico, per il quale già c’è un percorso avviato, va presa in considerazione anche la platea di amministrativi e informartici che sono quanto mai necessari per dare attuazione alle linee del Pnrr che riguardano proprio il sistema sanitario.
Non c’è dubbio che l’impiego di questo personale nelle nuove Centrali operative territoriali (Cot), che prenderanno forma a seguito dei Contratti istituzionali di sviluppo (Cis) finanziati proprio con i fondi del Pnrr, sarà utile per dare concreto avvio alla telemedicina territoriale e per smaltire le liste di attesa.
Ritengo necessario che la proroga dei contratti Covid debba riguardare tutto il personale utilizzato durante la pandemia, così come va immaginato un percorso selettivo per rendere stabile nel tempo la prestazione lavorativa in seno alla pubblica amministrazione”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo di Lega-Prima l’Italia all’Assemblea regionale siciliana.