Una veloce perturbazione atlantica nel corso della giornata di lunedì attraverserà il Centro-Sud, portando molta nuvolosità, ma con deboli piogge. Poi tra martedì e mercoledì si rafforzerà temporaneamente l’alta pressione, garanzia di tempo stabile, ma anche di un aumento del rischio di nebbie.
Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da una massa d’aria molto mite che sarà responsabile di un generale rialzo della temperature, che torneranno al di sopra della media stagionale in particolare nelle minime notturne e nelle massime nelle aree soleggiate. In montagna lo zero termico tornerà a superare i 3000 metri fino a toccare i 3500 sulle Alpi occidentali a metà settimana. Si profila la possibilità dell’arrivo di aria più fredda nel fine settimana dell’Immacolata, con un conseguente brusco calo delle temperature; tendenza questa da confermare.
Previsioni meteo per lunedì. Cielo da nuvoloso a coperto in tutto il Centro-Sud, in Emilia Romagna e sull’alto versante Adriatico; deboli piogge o pioviggini intermittenti su regioni tirreniche, Umbria, Puglia meridionale e al mattino anche sul medio Adriatico. Cielo nuvoloso sui versanti alpini di confine, con deboli precipitazioni su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta, nevose oltre 2000 metri, in esaurimento nella notte. Nel resto del Nord schiarite sempre più ampie, ma con nebbie in formazione in Pianura Padana nelle ore più fredde. Temperature in aumento al Centronord. Venti localmente moderati occidentali sui mari di Ponente e nelle Isole.
Previsioni meteo per martedì. Tempo stabile con ampie schiarite al Nord, ma con nebbie diffuse, più fitte e persistenti sulla bassa pianura. Al Centro-Sud ancora un po’ di nuvole ma con tendenza a un miglioramento sulle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna con il passare delle ore. Qualche residua precipitazione sarà possibile sul basso Tirreno, in Molise e Puglia settentrionale. Temperature in generale aumento, eccetto nelle zone più nebbiose del Nord. Venti di Maestrale sostenuti intorno alle Isole maggiori.
Meteo.it