Clima invernale: minime sotto zero al Nord

Correnti molto fredde di origine artica sono arrivate a lambire anche il nostro Paese e nelle prossime ore favoriranno un ulteriore abbassamento delle temperature: ci attende quindi una notte con gelate diffuse in gran parte del Centro-Nord.

 

Mercoledì il tempo sarà inizialmente bello, ma l’avvicinarsi della perturbazione numero 5 di dicembre causerà un graduale aumento della nuvolosità che, a fine giornata sfocerà in un deciso peggioramento del tempo, con piogge diffuse su molte zone del Paese e nevicate che in alcune zone del Nord si spingeranno fino a quote di pianura. Il tempo avrà un sapore invernale anche tra giovedì e venerdì, quando ci attendono giornate in generale nuvolose e piovose, con la possibilità di nuove nevicate fino a quote di pianura, specie in Piemonte ed Emilia.

Clima invernale: minime sotto zero al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì al mattino molte nubi e qualche piovasco in Liguria; un po’ di nuvolosità anche su Piemonte, Toscana, Umbria, Calabria e Isole, ma senza piogge, in generale bello altrove. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sul versante occidentale della Penisola, ma con poche deboli piogge concentrate più che altro su Liguria e Toscana. In serata piogge sparse su Liguria, Bassa Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia, in estensione alla notte a Veneto e gran parte del Centro-Sud; neve fino a quote molto basse sull’Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Emilia e Bassa Lombardia. Gelate mattutine diffuse al Centro-Nord; massime quasi dappertutto in calo, nella norma o di poco al di sotto. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA intorno a 80-85).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno deboli nevicate fino a quote di pianura su Bassa Lombardia, Emilia, Veneto Occidentale, Valle d’Aosta e Alto Piemonte; piogge sparse su Veneto orientale, Friuli, Venezia Giulia, Lazio, Sud e Isole, con neve fino a quote molto basse sulle Alpi Orientali. Ancora gelate mattutine diffuse al Nord; temperature massime in ulteriore calo al Nord, in rialzo invece al Sud.

Meteo.it