Le vendite al dettaglio di novembre registrano un aumento su base annua solo grazie al “Black Friday”, che ha incentivato gli acquisti da parte dei consumatori. In assenza di sconti e promozioni di novembre, i dati sulle vendite sarebbero stati disastrosi. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti dall’Istat.
“L’incremento delle vendite dello 0,9% è da attribuire unicamente all’effetto “Black Friday” che ancora una volta, e a conferma delle nostre previsioni, ha dato un impulso positivo al commercio, smentendo quelle associazioni che avevano negato l’aumento del giro d’affari legato all’evento – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un appuntamento che, come ricorda anche l’Istat, è diventato oramai fisso e atteso dai consumatori, e pertanto non ha determinato l’impennata delle vendite online che invece si era registrata gli anni passati, quando il Black Friday era una novità assoluta”.
“Continua tuttavia a preoccupare la situazione dei piccoli negozi che a novembre registrano una diminuzione delle vendite del -1,4%, a dimostrazione che e-commerce e grande distribuzione stanno cannibalizzando il settore del commercio a tutto danno degli esercenti più piccoli” – conclude Rienzi.