CODACONS: VENDITE CRESCONO SOLO GRAZIE A BLACK FRIDAY

Le vendite al dettaglio di novembre registrano un aumento su base annua solo grazie al “Black Friday”, che ha incentivato gli acquisti da parte dei consumatori. In assenza di sconti e promozioni di novembre, i dati sulle vendite sarebbero stati disastrosi. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti dall’Istat.

 

“L’incremento delle vendite dello 0,9% è da attribuire unicamente all’effetto “Black Friday” che ancora una volta, e a conferma delle nostre previsioni, ha dato un impulso positivo al commercio, smentendo quelle associazioni che avevano negato l’aumento del giro d’affari legato all’evento – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un appuntamento che, come ricorda anche l’Istat, è diventato oramai fisso e atteso dai consumatori, e pertanto non ha determinato l’impennata delle vendite online che invece si era registrata gli anni passati, quando il Black Friday era una novità assoluta”.
“Continua tuttavia a preoccupare la situazione dei piccoli negozi che a novembre registrano una diminuzione delle vendite del -1,4%, a dimostrazione che e-commerce e grande distribuzione stanno cannibalizzando il settore del commercio a tutto danno degli esercenti più piccoli” – conclude Rienzi.