Le catene portacavi svolgono un ruolo molto importante all’interno delle applicazioni industriali. Disponibili in svariati modelli, offrono la giusta protezione a cavi e tubi, e consentono di trasportare energia e dati in modo efficace e sicuro.
L’acquisto può essere effettuato rivolgendosi ad aziende specializzate nella produzione e nella vendita catene portacavi. Molto spesso, queste aziende offrono ai propri clienti dei cataloghi online completi, i quali consentono di valutare facilmente le caratteristiche dei vari modelli disponibili per individuare quello giusto.
Materiali, lunghezza, resistenza, semplicità di installazione, finalità d’uso: i fattori da considerare prima di prendere una decisione sono svariati. Di seguito eccone una panoramica quanto più possibile completa.
Il contesto di utilizzo
Il primo elemento da considerare è senza dubbio il contesto di utilizzo, il quale incide su tutti gli altri elementi. Una catena portacavi per una camera bianca dovrà infatti possedere caratteristiche differenti rispetto a quella per macchinari adibiti alla movimentazione e al sollevamento dei carichi.
La scelta dei materiali più idonei
Uno dei principali aspetti da prendere in considerazione quando si devono acquistare delle catene portacavi riguarda i materiali con i quali vengono realizzate. Quello scelto deve essere idoneo all’ambiente nel quale le catene verranno installate, nonché ai fili o ai tubi che vi correranno all’interno.
La scelta deve essere effettuata tra catene portacavi in metallo e catene in poliammide. Mentre le prime, più pesanti e robuste, sono ideali per supportare carichi notevoli e per essere posizionate in ambienti sottoposti ad alte temperature, le seconde, più leggere, sono perfette per installazioni che prevedono la presenza di materiali corrosivi e sostanze chimiche.
Il movimento della catena
Un altro elemento di cui tenere conto riguarda il tipo di movimento della catena, la quale può essere pensata per un montaggio con andamento orizzontale, verticale, ma anche circolare o a spirale. Da tenere conto anche la velocità del movimento. È fondamentale scegliere fin dall’inizio il modello ideale per la propria installazione.
La dimensione
Quando si parla di dimensione, si fa riferimento sia allo spazio adibito a contenere i cavi, sia alla lunghezza che dovrà avere la catena portacavi per coprire tutta la distanza prevista. Risulta inoltre fondamentale prendere bene le misure dello spazio che si ha a disposizione, nonché valutare il raggio di curvatura necessario per coprire il percorso senza impedimenti.
Altri fattori da valutare
Oltre a quelli appena visti, quando si acquista una nuova catena portacavi, è importante verificarne l’autoportanza, elemento fondamentale soprattutto per le catene sospese o con movimenti verticali o a spirale che devono sostenere carichi importanti, e la facilità di installazione e di manutenzione, elementi che possono risultare determinanti per la scelta del prodotto migliore. Indispensabile anche decidere se optare per un modello chiuso e a guaina, adatto per proteggere al meglio i cavi da polvere e altri agenti esterni, o con i cavi a vista.
Per finire è utile valutare se optare per un modello standard o per uno personalizzato. La seconda opzione risulta essere una delle scelte privilegiate nel caso in cui in catalogo non si trovi un modello di catena portacavi idoneo al progetto.