
CODACONS: ECATOMBE DI ESERCIZI COMMERCIALI. CON CHIUSURE DOMENICALI PICCOLI NEGOZI RISCHIANO DI SCOMPARIRE DALLE CITTA’.
I dati sul commercio forniti oggi dall’Istat confermano l’ “ecatombe” di negozi registrata in Italia, con 100mila chiusure di piccoli esercizi commerciali tra il 2006 e il 2016.
“Questi numeri devono rappresentare un monito per il Governo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se davvero si disporranno le chiusure domenicali degli esercizi, i piccoli negozi scompariranno letteralmente dalle città, perché i consumatori verranno privati della possibilità di fare acquisti nei giorni liberi con conseguente riduzione del giro d’affari nel commercio e uno spostamento dei consumi verso l’e-commerce”.
“In un periodo storico in cui la crisi economica ha determinato il fallimento di 100mila esercizi e i consumi degli italiani sono al palo, vietare ai negozi di lavorare la domenica e nei giorni festivi rappresenterà il colpo di grazia per il commercio e determinerà una nuova ondata di chiusure in tutto il paese” – conclude Rienzi.