Con il termine dell’anno scolastico 2022-‘23, si è conclusa la seconda edizione di “The Code” il programma di Social Impact di dentsu nato per avvicinare al mondo del marketing e della comunicazione le giovani generazioni, attraverso iniziative di formazione dedicate alle scuole secondarie superiori.
Anche quest’anno dentsu si è avvalsa della collaborazione di Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, nominata per il premio Nobel per la Pace 2022 e 2023.
Questa seconda edizione è riuscita, ancora più della precedente, a raggiungere tante scuole presenti nei piccoli capoluoghi e nei comuni di provincia di tutta Italia, lontane da opportunità formative e professionali, e la platea dei beneficiari è cresciuta notevolmente, fino a raggiungere 1.700 giovani tra i 15 e i 17 anni.
Le attività di formazione sono iniziate nel mese di dicembre, con quattro lezioni tenute dai volontari di dentsu al Berchet, storico liceo classico milanese con cui dentsu collabora da anni, agli studenti delle sezioni a indirizzo Comunicazione. L’ultima lezione è stata caratterizzata dalla presenza di quasi 50 studenti direttamente negli uffici di dentsu di via Benigno Crespi a Milano.
Attività in collaborazione con Junior Achievement
Grazie alla collaborazione con Junior Achievement Italia, sono state organizzate due Masterclass online tenutesi nel mese di marzo: la prima, dedicata a illustrare i lavori e le opportunità professionali nel settore del marketing, dei media e della pubblicità; la seconda, al ruolo della comunicazione e dei media in generale, nella creazione e nel lancio di una nuova impresa (programma “Impresa in Azione” di Junior Achievement), con un focus particolare su impresa e società.
La seconda parte delle attività con Junior Achievement è avvenuta direttamente nelle scuole, con incontri in presenza. I collaboratori di dentsu hanno visitato gli istituti di Lecce, Gubbio, Tradate e Riva del Garda, aiutando gli studenti a cimentarsi nell’ideazione e progettazione di una campagna di comunicazione sociale. Il brief della campagna è stato redatto in collaborazione con un cliente dentsu: Fratelli Carli, membro della giuria che, al termine dei lavori, ha decretato progetto vincitore quello dell’Istituto Cassata Gattapone di Gubbio.
“Crediamo fortemente nella necessità di coinvolgere le nuove generazioni sui temi della sostenibilità sociale e ambientale, per questo abbiamo da subito sposato con entusiasmo il programma ‘The Code’ di dentsu. Tutte le classi finaliste hanno saputo sviluppare con originalità e convinzione la loro campagna pubblicitaria parlando dei nostri prodotti, del loro legame con la tradizione mediterranea e facendoli diventare preziosi “testimonial” della lotta agli sprechi alimentari.” – ha dichiarato Claudia Carli, Responsabile Comunicazione Corporate di Fratelli Carli.
“Credo fermamente che una scuola moderna non possa non tenere conto della realtà che ci circonda. La sfida ora è trovare spazio per ascoltare i ragazzi e far proporre loro buone pratiche senza doverle imporre dall’alto. Regole condivise con gli insegnanti e tra loro, che imparano così a conoscersi lavorando in team. Per questo, da ormai 4 anni, faccio partecipare le mie classi ai progetti proposti da Junior Achievement Italia, come il progetto ‘The Code’ in collaborazione con dentsu. Per me e per i miei, studenti è stata una bella opportunità di crescita personale, al di là delle attività scolastiche e dei programmi che comunemente offriamo loro. Un vero compito di realtà.” – ha commentato la professoressa Loredana Passeri dell’Istituto Cassata Gattapone di Gubbio.
Attività organizzate in autonomia dai volontari dentsu
In parallelo a quanto organizzato con Junior Achievement, i volontari di dentsu hanno visitato decine di altri istituti, contattati grazie all’iniziativa personale dei singoli collaboratori, a Lissone (uno studente dell’IIS G. Meroni ha partecipato anche a uno stage, ospite della sede dentsu di Milano), Cassano Magnago, Padova, Potenza, Battipaglia. Anche in questo caso, tutti gli studenti si sono cimentati con il brief di Olio Carli e l’ideazione di una campagna per sensibilizzare sul tema dello spreco di cibo.
Un modulo speciale – con il coinvolgimento particolare del team di produzione audio, video e multimedia di DENTSU CREATIVE – è stato dedicato agli studenti con sindrome di Asperger di Scuola Futuro Lavoro, a Milano.
“Superare i limiti geografici e le barriere sociali è quanto ci muove nel progetto ‘The Code’. Dare l’opportunità alle nuove generazioni di avvicinarsi a realtà professionali diverse da quello che è il proprio contesto individuale è da considerarsi una chiave di volta per il cambiamento. Inoltre, sono profondamente convinta che mettere al servizio della comunità la propria esperienza e il proprio talento sia qualcosa che permette a un’azienda di perseguire i propri obiettivi che affiancano l’impatto sociale al business.” – ha affermato Ilaria Affer, Social Media Director di dentsu.
Mariano Di Benedetto, CEO Southern Europe, MENA & Turkey, dentsu, ha dichiarato: “Insieme a Junior Achievement, e grazie al contributo di decine di colleghi di dentsu che hanno dedicato parte del loro tempo alla formazione di oltre 1.700 studenti, con ‘The Code’ siamo riusciti a raggiungere davvero tante scuole del nostro paese. Tutti questi giovani hanno avuto l’opportunità di conoscere il mondo del marketing e della comunicazione e potranno fare una valutazione più completa delle scelte future che li riguardano, sia di studio che di lavoro. Abbiamo bisogno di loro, ed è un orgoglio contribuire a formarli.”