Perugia – La scorsa settimana, nell’ambito dei servizi di controllo predisposti dalla Sezione della Polizia Stradale di Perugia per prevenire le condotte imprudenti lungo le principali arterie stradali e sensibilizzare gli utenti a un corretto comportamento alla guida dei veicoli, un conducente è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza; un altro, invece, è risultato positivo al test finalizzato a verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti.
Nei loro confronti, oltre al ritiro della patente di guida, è scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 186 e 187 del Codice della Strada. Un altro automobilista, invece, sorpreso alla guida con un tasso alcolemico inferiore allo 0,75 gr/l, è stato sanzionato amministrativamente con contestuale ritiro della patente. L’impegno profuso dagli operatori, impegnati in servizio di pattuglia con turni sulle 24 ore, ha consentito, inoltre, di monitorare 294 veicoli e 364 persone.
Nell’ambito dei controlli, gli agenti della Sezione di Perugia e dei Distaccamenti di Todi, Foligno, Città di Castello e Castiglione del Lago hanno accertato e contestato 362 infrazioni al Codice della Strada, tra cui 30 per violazione delle norme sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e per uso del cellulare alla guida. Importanti anche i risultati dei servizi di controllo della velocità, effettuati con gli strumenti di rilevazione in dotazione, che hanno permesso di contestare 82 sanzioni per il superamento dei limiti previsti. L’attività di controllo ha portato, complessivamente, al ritiro di 6 patenti di guida e 8 carte di circolazione. I servizi di controllo proseguiranno nelle prossime settimane e verranno intensificati nella stagione estiva.