In riferimento all’articolo pubblicato, riguardante la possibilità di ottenere un rimborso del biglietto aereo in caso di rinuncia al volo, da parte del passeggero, a causa dell’emergenza Coronavirus, ItaliaRimborso ci tiene a precisare che ciò non è possibile.
A tal proposito, citiamo la Carta dei Diritti del Passeggero di Enac che parla chiaro in questo senso.
Le uniche spese rimborsabili relative alla rinuncia volontaria da parte del passeggero ad un volo, riguardano solo ed esclusivamente le tasse aeroportuali.
Dunque, i passeggeri che per questi motivi decidano liberamente di rinunciare al volo, possono chiedere direttamente alla compagnia aerea il rimborso delle suddette tasse aeroportuali. Null’altro.
Qualora, invece, sia la compagnia aerea a cancellare il volo, è possibile chiedere il rimborso integrale del prezzo del biglietto.
Suggeriamo di consultare le linee guida cliccando il seguente link relativo al rimborso per volo cancellato: https://www.italiarimborso.it/rimborso-volo-cancellato.php.