Medici e infermieri, che le indossano correttamente, riducono enormemente il rischio di contagio. Inoltre le mascherine ci inducono a evitare i contatti involontari delle mani con le mucose della bocca e del naso…
Leggiamo e sentiamo un po’ dappertutto l’informazione secondo cui le mascherine chirurgiche non servirebbero a nulla contro il COVID-19… e poi vediamo i medici e gli infermieri in Cina e Corea che le utilizzano regolarmente per proteggersi. Così siamo sempre più confusi. Gli infettivologi ci dicono che le maschere chirurgiche che coprono naso e bocca sono in grado di ostacolare la trasmissione del coronavirus, purché vengano usate correttamente e sagomate sulla forma del viso, per ridurre gli spiragli.
Medici e infermieri, che le indossano correttamente, riducono enormemente il rischio di contagio. Inoltre le mascherine ci inducono a evitare i contatti involontari delle mani con le mucose della bocca e del naso, che sono in media uno ogni tre minuti, anche se non ce ne rendiamo conto. Infine le mascherine ci proteggono dai vapori emessi da tosse, starnuti, voci concitate.