SITUAZIONE E TENDENZA METEO FINO A FINE MESE – dopo una prima decade a tratti instabile e fresca un po’ su tutto il territorio italiano e in particolare al centro-sud, la seconda decade mostrerà caratteri prettamente estivi con temperature oltre le medie e scarse precipitazioni, grazie all’espansione di un robusto e anomalo anticiclone di matrice africana. Tendenza per la terza decade che vede un probabile indebolimento dell’anticiclone sotto la spinta del flusso perturbato atlantico con instabilità che dovrebbe impegnare soprattutto le regioni del centro-nord.
TENDENZA SETTIMANA 16-22 MAGGIO – Una profonda saccatura in aperto Atlantico determinerà una nuova espansione dell’anticiclone africano su Spagna, Francia, Mittel-Europa e Italia con temperature nettamente oltre le medie del periodo, se non localmente prossime ai record storici per il periodo. Precipitazioni di conseguenza assenti o poco significative ovunque. Verso fine periodo possibile avanzamento della saccatura verso Francia, Mittel-Europa e poi a seguire Nord-Italia con formazione di temporali anche di forte intensità su queste regioni.
domenica 15 maggio
Nord: Giornata tra sole e nubi irregolari, con qualche piovasco o breve temporale a ridosso dei rilievi e sul Piemonte, in estensione in serata alla pianura Lombarda. Temperature stabili, massime tra 25 e 29.
Centro: Sole prevalente al mattino, segue un pomeriggio variabile lungo l’Appennino con isolati piovaschi. Temperature stabili, massime tra 24 e 29.
Sud: Sole prevalente pur con variabilità diurna a ridosso dell’Appennino, associata a brevi e isolati piovaschi. Temperature stabili, massime tra 24 e 29.
lunedì 16 maggio
Nord: Avvio soleggiato, dal pomeriggio variabilità in prossimità delle Alpi con qualche rovescio o temporale in sconfinamento all’alta pianura lombardo-veneta. Temperature in aumento, massime tra 26 e 31.
Centro: Sole prevalente, salvo locale variabilità diurna sull’Appennino, associata a locali acquazzoni o brevi temporali. Temperature stabili, massime tra 25 e 30.
Sud: Cieli sereni, ma al pomeriggio condizioni per maggior nubi sulle aree interne con locali piovaschi. Temperature stabili, massime tra 24 e 29.
3bmeteo.com