Il Rapporto su Senior e Odontoiatria redatto da Senior Italia FederAnziani (1) sottolinea che:
solo un anziano su 5 può permettersi una protesi dentale fissa; l’82% si rivolge a uno studio privato, mentre meno di uno su dieci si reca per le cure in una struttura pubblica; per le cure odontoiatriche vengono spesi circa 19 miliardi di euro l’anno, cifra che impatta quasi esclusivamente sulle tasche degli utenti, poiché il 95% delle cure non è coperto dal sistema sanitario nazionale.
Uno spaccato che conferma quanto tutti già sanno: che al dentista ci si va solo se si hanno i soldi, solo in casi estremi e che non esiste di fatto nessuna possibilità di un servizio da parte della Sanità pubblica.
Ogni tanto si legge che qualche Asl o regione cerca di mettersi un fiore all’occhiello con qualche apertura di servizi di eccellenza… ma al di là di servizi minimi, che più minimi e difficili da contattare non ci sono, la situazione è quella delineata da questo rapporto.
C’è qualcuno nel governo che voglia farsi carico di questa tragedia che grava sulla salute degli anziani e non solo? Al momento, a parte le solite baruffe e qualche scoop mediatico che denuncia code e servizi erogati col contagocce per tutto quello che riguarda il servizio pubblico (contagocce che sparisce quando nelle stesse strutture si decide di accedere a pagamento, “intramoenia”), non si percepisce nulla.
Da notare che il servizio odontoiatrico è punta di un iceberg che coinvolge anche le “famose” regioni che vantano servizi efficienti (Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, per esempio).
1 – https://www.aduc.it/notizia/salute+solo+over+65+puo+permettersi+protesi_139360.php
Vincenzo Donvito Maxia