Da domenica pomeriggio temporali al Nord

Una perturbazione atlantica in movimento sul cuore del continente domenica lambirà il Nord Italia dove favorirà un sensibile aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che nel corso della giornata bagneranno qua e là gran parte delle regioni settentrionali.

 

Al Centro-Sud invece le piogge saranno poche e confinate ai rilievi, mentre si farà sentire ancora il caldo fuori stagione.
All’inizio della prossima settimana, durante il Ponte del 1° maggio, la perturbazione si allontanerà seguita da aria più fresca che darà origine a un calo termico soprattutto al Centro-Nord, mentre il Primo Maggio vedrà un netto peggioramento a partire dalla Sardegna, per una perturbazione africana che successivamente andrà a coinvolgere buona parte del territorio.

Meteo Italia. Da domenica pomeriggio aumenta il rischio di temporali al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Al mattino nubi in gran parte del Nord con piogge, anche a carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia; nel resto d’Italia si alterneranno sole e momenti nuvolosi, in generale senza piogge. Nel pomeriggio rovesci e temporali qua e là su su zone alpine e Valpadana, in estensione alla sera anche alla Liguria; alternanza tra sole e nuvole al Centro-Sud e Isole, con qualche breve temporale sulle zone appenniniche e, in serata, anche su alta Toscana e Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Nord; valori sempre quasi ovunque al di sopra della norma.

La Protezione Civile ha diramato, per la giornata di domenica 29 aprile un’allerta gialla in Lombardia per rischio idraulico sul nodo idraulico di Milano, per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Laghi e Prealpi Varesine e per rischio di temporali in Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano. Allerta gialla per rischio idrogeologico anche in Piemonte (Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Umbria (Alto Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL)).

Meteo Italia. Da domenica pomeriggio aumenta il rischio di temporali al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Un po’ di nuvole su Alpi e zone appenniniche, con isolati acquazzoni soprattutto nelle ore centrali del giorno. Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e Isole, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia nel pomeriggio sulla Liguria; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Temperature in calo, specie al Nord e versante tirrenico.

Meteo.it