Nei prossimi due o tre giorni sul nostro Paese osserveremo condizioni di variabilità, a causa di un flusso atmosferico debolmente perturbato e di masse d’aria localmente instabili. Le temperature, finora eccezionalmente miti, diminuiranno su tutte le regioni, specialmente su quelle settentrionali e medio adriatiche, interessate più direttamente dall’aria fredda in arrivo nei bassi strati da nordest.
Nel corso del weekend la situazione muterà decisamente: assisteremo infatti ad un graduale rinforzo delle correnti perturbate atlantiche che già da sabato potrebbero dare origine a piogge abbondanti sulla Liguria e in Emilia. Domenica, stando ai dati attuali, piogge intense e venti forti potrebbero caratterizzare la giornata su molte aree del Centro Nord e della Campania.
Previsioni meteo per mercoledì. Cielo nuvoloso su tutte le regioni. Deboli piogge isolate in Piemonte, sull’Emilia Romagna e sulle Alpi centro orientali; piogge e possibili rovesci sul centro nord della Toscana e sulle Marche; brevi rovesci isolati in Sardegna. Rovesci sparsi e temporali isolati all’estremo Sud e sulla Sicilia. La sera qualche rovescio anche in Abruzzo. Temperature: in diminuzione, soprattutto al Nord. Venti: moderati orientali sulle regioni settentrionali, con rinforzi di Bora sulla Venezia Giulia.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata all’insegna del cielo nuvoloso su quasi tutto il Paese. Al mattino possibili piogge isolate nel sud-ovest della Toscana e in Abruzzo. Rovesci o temporali isolati sulla Puglia centro-meridionale, su Calabria e nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio schiarite all’estremo Nord-Est e in Toscana. Deboli piogge su Cuneese, rovesci o temporali isolati nel Lazio e in Sardegna. Piogge residue sulla Calabria. Temperature in diminuzione, specialmente al Nord e lungo il medio e alto Adriatico. Venti moderati da nord o nord-est lungo l’Adriatico, sulla Toscana e in Liguria.
Meteo.it