Fino a giovedì l’alta pressione presente in gran parte dell’Europa centro-occidentale rimane l’assoluta protagonista anche in Italia dove la conseguente stabilità atmosferica si traduce in tempo asciutto e temperature oltre la norma ma anche in rischio nebbie e cattiva qualità dell’aria con il Pm10 che in molti casi ha già superato il doppio della soglia limite stabilita per legge per la salvaguardia della salute.
Venerdì l’ulteriore estensione dell’anticiclone verso la Scandinavia favorirà lungo il suo margine orientale la discesa di aria gelida dalla Russia verso i Balcani con successiva propagazione nel fine settimana anche verso l’Italia, in particolare verso le regioni del versante adriatico e quelle meridionali. Ci attendono quindi per il fine settimana intensi e freddi venti settentrionali al Centrosud, il ritorno a un clima invernale, con temperature ben sotto alla norma al Sud e in Sicilia dove sabato le locali precipitazioni potranno essere sotto forma di neve anche a quote basse.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì tempo stabile e prevalentemente soleggiato con qualche nube innocua sul settore ligure, sulle Isole e sulle regioni meridionali; nelle ore più fredde banchi di nebbia sulla valle padana, più insistenti sulla parte orientale e in alcune vallate del Centro. Temperature stazionarie o in leggero aumento, sempre su valori miti per la stagione. Venti: moderati da nordovest sull’Adriatico meridionale e sull’alto Ionio, deboli altrove.
Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino nuvole sparse e variabili sul Sud peninsulare, nel nord della Sicilia e sulle Alpi centrali, con qualche fiocco di neve possibile nel nord dell’Alto Adige. Schiarite più diffuse nel resto d’Italia ma con alcune nebbie in diradamento in Val Padana, specie sulla pianura veneta, e nelle valli interne tra Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio la nuvolosità aumenta sul medio Adriatico e si intensifica al Sud, con le prime locali piogge possibili in Puglia, a ridosso dell’Appennino meridionale, sulla Calabria tirrenica e nel Messinese.
Tra sera e notte peggioramento più evidente al Sud e nel nord della Sicilia con locali precipitazioni; quota neve in rapido calo a ridosso dell’Appennino, anche sotto i 1000 metri tra i rilievi abruzzesi, l’Irpinia e la Lucania. Temperature massime senza grandi variazioni, ma con inizio del calo termico atteso poi alla fine della giornata. Venti nord-occidentali anche moderati al Centro-Sud in ulteriore intensificazione da nord-nordest tra sera e notte sull’Adriatico e sull’alto Ionio.
Meteo.it