“Esprimiamo pieno sostegno alla proposta di istituire il cosiddetto ‘Presidio Territoriale’ avanzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi che prevede di inserire la figura del ‘geologo di zona’ che abbia come compito principale il monitoraggio e la prevenzione”, così in una nota Massimiliano Iervolino, Giulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani.
“È proposta che sosteniamo perché è la nostra proposta da anni, da quando la lanciò Marco Pannella con lungimiranza proprio per agire con la prevenzione, smettendo di occuparsi dei problemi solo di fronte ai danni e alle vittime. Una proposta concreta che ha bisogno di risorse economiche che sarebbero un investimento per ridurre i rischi e i danni. Oggi 10 milioni di cittadini italiani sono sottoposti al rischio di alluvioni e frane. Siamo il paese dove avvengono il 70% delle frane d’Europa.
Lo stesso Paese dove su metà del territorio mancano le carte geologiche di dettaglio anche se da anni sarebbero dovute essere realizzate. Lo stesso Paese dove si costruisce abusivamente in aree a rischio e si riempiono fiumi di inchiostro a ogni tragedia senza cambiare approccio. ‘Prevenire è meglio che curare’ è un vecchio slogan che purtroppo è tanto vero quanto inascoltato”, concludono.