Ancora per alcuni giorni l’atmosfera sul nostro Paese resterà instabile, in un contesto di grande variabilità e di temperature prossime alla norma.
Anche nella giornata di domenica le aree maggiormente a rischio di piogge e temporali saranno quelle montuose del Nord e le regioni di Nord-Ovest dove, per alcune zone, il mese di maggio è in effetti tra i mesi climaticamente più piovosi dell’anno. Andrà meglio nel resto del Paese dove l’eventuale instabilità atmosferica sarà molto più localizzata e limitata alle ore pomeridiane. Un sistema nuvoloso più organizzato (la perturbazione numero 5 del mese) investirà l’Italia nei primi giorni della prossima settimana, dando luogo ad un’altra fase diffusamente instabile e, localmente, anche perturbata. Si tratta di una tendenza con ancora qualche margine di incertezza: seguite i prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per domenica. Al mattino nubi su Alpi, Nord-Ovest e Isole con qualche pioggia o rovescio su Piemonte, nord-ovest Lombardia e Sicilia occidentale; schiarite anche ampie altrove. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali attorno ai rilievi alpini, prealpini, ma anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia; più occasionalmente brevi acquazzoni o temporali saranno possibili lungo l’Appennino centro-settentrionale, nelle zone interne della Toscana e delle Isole maggiori; ancora prevalenza di sole altrove, specie in prossimità delle coste. Nella notte tendenza a un primo peggioramento sul medio Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore crescita. Venti deboli salvo rinforzi dai quadranti settentrionali su Liguria di ponente e basso Ionio.