Il tempo domenica sarà nel complesso soleggiato e la giornata sarà caratterizzata da un caldo tipico dell’estate.
Le temperature saranno nella media per l’inizio di luglio, grazie all’alta pressione che pur senza occupare direttamente il nostro Paese ci proteggerà dal passaggio di nuove perturbazioni, mentre sulla Penisola scorreranno correnti relativamente fresche e asciutte.
Queste correnti settentrionali insisteranno sull’Italia anche all’inizio della prossima settimana, mantenendo le temperature intorno alle medie stagionali con un caldo senza eccessi.
Per la seconda parte della settimana, invece, si profila un nuovo rigonfiamento dell’alta pressione di matrice africana con conseguente intensificazione del caldo soprattutto al Centro-Sud.
Il Nord probabilmente resterà ai margini dell’Anticiclone, e sarà esposto a un flusso di correnti più instabili.
Previsioni meteo per domenica. Quella di domani sarà una giornata piena di sole in Italia, con poche nuvole e poche piogge. In particolare qualche nuvola sulla Calabria Tirrenica, con la possibilità di pochi brevi acquazzoni pomeridiani sulle zone montuose; un po’ di nuvolosità, specie nelle ore pomeridiane, anche sull’Arco Alpino e lungo la Dorsale Appenninica. Temperature stabili o in lieve aumento con un caldo normale per il periodo. Ancora venti moderati di Maestrale su Molise, Puglia, alto Ionio, localmente anche nel resto del Sud.
Sulla Calabria, e in particolare sul Versante Tirrenico Centro-meridionale e sul Versante Tirrenico Meridionale, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e di temporali. Permane inoltre l’allerta gialla in Veneto, che come specifica il bollettino della Protezione Civile è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.
Previsioni meteo per lunedì. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. A tratti qualche nuvola in più solo su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di brevi e isoalti acquazzoni limitata alle Alpi Occidentali e all’Appennino Emiliano. Caldo nel complesso sopportabile, con temperature nella norma o solo di poco al di sopra, mentre l’afa sarà debole o del tutto assente.
Meteo.it