Domenica delle Palme con vortice freddo. Piogge, temporali, grandine e venti forti su diverse regioni

Sarà una vera e propria spallata invernale quella che si preannuncia per l’inizio della settimana di Pasqua. L’esordio nella Domenica delle Palme quando il primo di una serie di impulsi di aria fredda scivolerà sul Mediterraneo innescando la formazione di un vortice di bassa pressione. Il minimo evolverà velocemente dal Mar Ligure al Tirreno centro meridionale entro il pomeriggio/sera della domenica quindi l’instabilità che alimenterà non sarà stazionaria ma molto dinamica.

Ci saranno rovesci, temporali, grandinate e un primo calo delle temperature condito da una ventilazione ciclonica moderata o forte. Non tutta l’Italia sarà interessata dall’instabilità, probabilmente le regioni settentrionali a parte qualche piovasco tra il Nordest e l’Emilia Romagna non vedranno fenomeni significativi. Stessa cosa per il medio Adriatico ma il contesto sarà di una variabilità quindi al Centro e al Sud un transito di rovesci o di temporali dovrebbe esserci quasi per tutti.

METEO DOMENICA DELLE PALMENord spiccata variabilità al Nordest e sull’Emilia Romagna con veloci piovaschi anche a carattere temporalesco e localmente associati a delle grandinate. Maggiori aperture su Alpi/Prealpi centro occidentali e Nordovest. Centro, spiccata variabilità con rovesci e temporali intermittenti specie tra Appennino e versante tirrenico, intervallati da schiarite anche ampie queste ultime più probabili lungo l’Adriatico. Locali grandinate durante i temporali. Sud, spiccata variabilità con rovesci e temporali intermittenti specie lungo la dorsale appenninica e sulle Isole. Temperature in calo a iniziare dalle regioni settentrionali. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o localmente agitati.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com