Domenica estiva in molte delle nostre regioni per effetto dell’anticiclone che da giorni occupa gran parte del continente europeo e che sta facendo registrare temperature ben al di sopra della norma in molti Paesi (con punte vicine ai 30 gradi).
In prossimità della Sicilia però persiste una piccola circolazione ciclonica in quota (denominata “goccia fredda”) che anche nella giornata di domenica sarà all’origine di qualche episodio di instabilità. Nella prima parte della prossima settimana il sole e il caldo fuori stagione resteranno protagonisti in gran parte dell’Italia, con soltanto qualche temporale lunedì su Alpi e Nordest. La tendenza successiva vede persistere temperature oltre la norma probabilmente fino a fine mese, ma con valori più contenuti rispetto a quelli che si registrano in questi giorni.
Previsioni meteo per domenica. Domenica ancora una giornata di sole in quasi tutta l’Italia. Qualche annuvolamento insisterà solo su Calabria, Sicilia e Appennino lucano e potrà essere accompagnato da brevi rovesci o temporali pomeridiani, specialmente nelle zone interne e sui rilievi dell’isola. Temperature senza grandi variazioni, con valori di diversi gradi al di sopra della norma, tipiche di inizio estate in molte regioni del Centro-Nord. Venti ovunque di debole intensità.