Con dolore apprendiamo la notizia della scomparsa di Gianpaolo Silvestri, attivista, ex parlamentare e tra i fondatori di Arcigay”: così Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay.
“La vita di Gianpaolo, in ogni sua dimensione, da giornalista, attivista e da parlamentare, è stata sempre testimonianza di un impegno tenace nella battaglia per i diritti umani e civili. Nel 2007, durante il governo Prodi, fu tra i protagonisti della battaglia parlamentare per l’approvazione della legge per la protezione internazionale, la prima a riconoscere lo status di perseguitato alle persone lgbti in fuga dai Paesi omofobi.
Un provvedimento che negli anni ha messo al sicuro migliaia di persone. Anche dopo l’attività parlamentare, Gianpaolo ha continuato a lungo a portare il suo prezioso contributo, con assiduità e generosità, all’interno dell’associazione, guidando lo sguardo di una nuova generazione di attivist*. Oggi per noi è un giorno triste, di grande dolore. Ci stringiamo con commozione a tutte le persone che gli hanno voluto bene.”, conclude Piazzoni.