ELETTRA LAMBORGHINI, CODACONS: BENE INDAGINE DELLA GUARDIA DI FINANZA, SETTORE INFLUENCER E’ FAR WEST CHE VALE QUASI 350 MILIONI DI EURO

Il business degli influencer ha sfiorato in Italia i 350 milioni di euro nel 2023 in Italia, con un giro d’affari che dovrebbe superare i 375 milioni di euro nel 2024. Lo afferma il Codacons, commentando l’indagine della Guardia di Finanza di Bologna sui profitti da influencer di Elettra Lamborghini.
Nei mesi scorsi avevamo inviato una serie di segnalazioni al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, nell’ambito del “Protocollo a tutela dell’economia legale e dei distretti industriali” di cui la nostra associazione fa parte, denunciando l’attività di noti influencer e personaggi famosi che pubblicano sui social foto e contenuti riconducibili a hotel di lusso, resort, spa, o richiami espliciti a brand o prodotti, senza informare i follower circa il contenuto pubblicitario del messaggio – spiega il Codacons – Alle Fiamme gialle chiedevamo di svolgere accertamenti fiscali al fine di verificare se la ricchezza patrimoniale degli influencer possa essere il frutto della concessione di regalie, attività di pubblicità e promozione di location, prodotti e beni di consumo, avviando un controllo sulla rilevanza di tali operazioni, sulla loro idoneità a costituire reddito e, quindi, sull’incidenza in ordine agli obblighi dichiarativi.
“Il settore degli influencer è un mondo opaco e poco trasparente che nel 2023 ha generato solo in Italia un giro d’affari da 348 milioni di euro – afferma il presidente Carlo Rienzi – L’operazione della Guardia di Finanza conferma come sia urgente stabilire regole stringenti per chi opera in tale comparto, sia allo scopo di garantire maggiore trasparenza e correttezza agli utenti, sia per assicurare che tutti i proventi legati ad attività di influencer marketing siano correttamente dichiarati al Fisco e soggetti a tassazione come prevede la legge”.