Esodo estivo, traffico intenso nei fine settimana

Traffico intenso con possibili criticità nell’ultimo fine settimana di luglio e nei successivi del mese di agosto. E’ la fotografia scatta da Viabilità Italia con il calendario delle previsioni sull’esodo estivo 2020.

I dati riferiti agli ultimi due mesi hanno suggerito di contrassegnare con il “bollino rosso” i fine settimana del 24-26 luglio e del 31 luglio-2 agosto prossimi. Il fine settimana del 7-9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da “bollino nero” per la mattina di sabato 8 agosto. “Bollino rosso” anche per gli ultimi due fine settimana di agosto in cui si concentrerà il traffico di rientro.

Si tratta di una situazione in continuo aggiornamento, considerata la graduale ripresa della circolazione successiva al lockdown da emergenza Covid19. Un aumento dei volumi di traffico costantemente monitorato da Viabilità Italia e dagli enti proprietari e concessionari delle strade per predisporre i piani per la gestione delle emergenze nonché gli itinerari alternativi ai punti critici in autostrada, anche in relazione alla presenza di cantieri “inamovibili”.

Tutte le informazioni per chi si mette in viaggio sono disponibili sui siti di Viabilità Italia, del Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale (Cciss), di Anas s.p.a. e delle società autostradali. Rai-Isoradio e, più in generale, Rai-Pubblica Utilità accompagneranno gli automobilisti con i consueti bollettini informativi sul traffico e con aggiornamenti e approfondimenti da parte di tutti gli enti e strutture che partecipano a Viabilità Italia.

Per lo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.