Nel nuovo libro di Massimiliano Cavallo, tra i massimi esperti di Public Speaking in Italia, intitolato “Sono solo parole. Crea il tuo discorso top ispirandoti a 10 discorsi che hanno fatto la storia”, una guida per creare discorsi efficaci e ispirati…
Se c’è una cosa che ci ha insegnato la pandemia è che le parole contano. A volte più della voce di chi le pronuncia. “E’ con le parole che gli scienziati e i leader del mondo hanno annunciato al mondo l’esistenza e l’eccezionale diffusione di un virus altamente contagioso ed è con le parole che si sta cercando di spiegare e convincere le persone dell’importanza di seguire pedissequamente tutte le misure di prevenzione per contenere i contagi”, spiega Massimiliano Cavallo, tra i massimi esperti di Public Speaking in Italia. “Purtroppo, non sempre si è riusciti a raggiungere l’obiettivo e non certamente per la mancanza di parole, ma solo per il loro cattivo uso”, aggiunge. I discorsi, infatti, possono essere un’arma potente. Talmente tanto da poter cambiare il percorso della storia. “I discorsi hanno annunciato guerre e ne hanno posto fine; i discorsi sono le scintille che hanno fatto scattare i più grandi cambiamenti della storia”, dice Cavallo. “Possono far piangere o sorridere, far sognare o regalare speranza”, aggiunge. Per alcune persone creare discorsi ispirati è una capacità innata, ma per la maggior parte può diventare un’abilità da acquisire. “E lo possiamo fare imparando dai grandi discorsi del passato”, suggerisce Cavallo. E’ con questo obiettivo che l’esperto di Public Speaking ha scritto e pubblicato il suo secondo libro intitolato “Sono solo parole. Crea il tuo discorso top ispirandoti a 10 discorsi che hanno fatto la storia”. Nel volume, in vendita sul sito dell’autore, nelle librerie e negli store online, sono riportati 10 discorsi tra quelli più famosi, tenuti da grandi leader del passato.
Dal controverso discorso di Hitler nel 1932 a quello di Winston Churchill del 1940 che ha reso celebre l’espressione “sangue, fatica, lacrime e sudore”; dal discorso di insediamento di Harry Truman nel 1949 a quello di John Kennedy con il suo “Ich bin ein Berliner” del 1963, fino a quello di Ronald Reagan che invita Gorbaciov ad abbattere il muro di Berlino nel 1987 davanti alla Porta di Brandeburgo (“Tear down this wall”). Unico italiano di questa straordinaria top ten dei discorsi è Silvio Berlusconi per la sua “discesa in campo” il 26 gennaio 1994. Seguono poi Bill Clinton con il suo brevissimo discorso nel quale ammette la relazione con la Lewinsky nel 1998 e Obama alla Convention Democratica a Boston del 27 luglio 2004. “Proprio lì, nella convention che candida ufficialmente John Kerry contro Bush, nacque infatti la ‘stella’ di Obama”, dice Cavallo. “Nessuno potrà mai dimenticare la celebre frase ‘Non c’è un’America nera e un’America bianca e un’America latina e un’America asiatica. Ci sono gli Stati Uniti d’America’. Lo stesso neo Presidente degli Usa Joe Biden – evidenzia l’esperto – lo ha citato più volte”. Infine, l’ultimo discorso in ordine di tempo è quello famosissimo del “Siate affamati, siate folli”, tenuto a Stanford il 14 giugno 2005 da Steve Jobs.
La parte iniziale del libro svela i segreti per poter fare un discorso “epico” e, per ognuno dei discorsi analizzati, l’autore riporta un’analisi per comprendere al meglio le tecniche utilizzate. Prima di ogni testo ci sono alcune indicazioni sul protagonista e sul contesto storico nel quale si tiene il discorso. Non mancano le rivelazioni su alcuni dei personaggi famosi in merito ai loro vezzi nel parlare in pubblico. Ci sono poi i singoli discorsi e un box nel quale l’autore spiega le tecniche retoriche che sono state utilizzate. “Ognuno di noi possiede un’arma potente, le parole. Basta solo saperle utilizzare nel modo giusto”, conclude Cavallo.
Informazioni sull’autore: Massimiliano Cavallo
E’ considerato il punto di riferimento in Italia sul Public Speaking e ideatore del Metodo Public Speaking Top, il corso per superare la paura di parlare in pubblico con il più alto numero di recensioni in Italia. E’ autore del libro “Parlare in Pubblico Senza Paura”, edizioni 2016 e 2019, casa editrice Anteprima, in vendita in tutte le librerie d’Italia e negli store online. Negli ultimi mesi è comparso su testate come “La Repubblica”, “Oggi”, “La Stampa”, “Ok Salute e Benessere, “Il Giornale”, “Starbene” e altri ancora. Ha formato più di 2000 persone: politici, manager, imprenditori, dirigenti d’azienda e sindacali, studenti. Ha insegnato public speaking in alcune Università italiane.