La perturbazione che venerdì ha raggiunto il Nord Italia ha dato vita ad una circolazione ciclonica di aria fresca che durante il fine settimana rimarrà stazionaria nei pressi delle nostre regioni centro settentrionali.
Questa “goccia fredda” sarà all’origine di condizioni di tempo molto variabile e instabile, con numerosi rovesci ed episodi temporaleschi soprattutto al Centro-Nord e in Campania. Le temperature dopo essere calate al Nord, sono ora in diminuzione anche al Centro e in Sardegna: domenica avremo valori di diversi gradi inferiori alle medie stagionali al Centro-Nord mentre al Sud si toccheranno ancora i 30 gradi in attesa di un calo previsto per lunedì. All’inizio della prossima settimana il vortice si allontanerà lentamente verso est indebolendosi ma con ancora numerosi episodi di instabilità nella giornata di lunedì in molte regioni del Centro-Nord. Il miglioramento del tempo sarà più evidente a metà settimana quando torneranno a prevalere condizioni di tempo stabile e di nuovo più caldo con temperature tipiche di fine estate.
Previsioni meteo per domenica. Giornata ancora caratterizzata da una diffusa instabilità atmosferica. Nel corso del giorno saranno possibili rovesci o temporali sparsi su Alpi, Lombardia orientale, Nordest, gran parte del Centro, in Campania, Puglia centro-settentrionale, Appennino lucano e nel nord della Sicilia.
Nella notte i fenomeni tenderanno in gran parte ad attenuarsi o a esaurirsi. Al Nordovest, all’estremo Sud e nelle Isole maggiori non mancheranno ampie schiarite. Temperature in ulteriore diminuzione nelle regioni centrali, senza grandi variazioni altrove con punte intorno ai 30 gradi al Sud; valori invece inferiori alla norma al Centro-Nord dove difficilmente si andrà oltre i 24-25 gradi. Venti in prevalenza deboli, localmente moderati intorno alla Sardegna e sul Tirreno meridionale.
Previsioni meteo per lunedì. Atmosfera ancora instabile in gran parte del Paese, soprattutto da metà giornata, con lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali attorno ai rilievi del Nord, alle zone interne e montuose del Centro e della Campania, ma con il coinvolgimento anche delle coste della Liguria, delle Venezie e delle regioni centrali adriatiche.
All’estremo Sud e nelle Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve aumento al Nord e Sardegna, in calo all’estremo Sud. Valori ancora inferiori alla norma al Centro-Nord, punte di 29-30 in Sicilia, Calabria e Sardegna.
I poliziotti del Servizio centrale operativo, delle Squadra mobili di Aosta, Bolzano, Como, Cuneo, Imperia, Gorizia, Torino, Trieste e Udine e delle Sezioni investigative dello Sco (SISCO), in collaborazione con gli equipaggi dei Reparti prevenzione […]
Ad agosto 2021 si stima una crescita congiunturale per le vendite al dettaglio (+0,4% sia in valore sia in volume). All’aumento delle vendite dei beni non alimentari (+0,7% in valore e +0,8% in volume) si […]
Sciopero nazionale dei dirigenti medici e sanitari del SSN. Spampinato (Cimo-Fesmed Sicilia): “E’ solo l’inizio di un percorso volto a difendere la sanità pubblica, tutelare il diritto alle cure dei cittadini e valorizzare i professionisti […]