“Facciamo la nostra parte”, dal 13 al 15 ottobre 2023 a Padova

Il CICAP Fest invita a riscoprire tre valori cardine per il progresso scientifico, civile e politico: responsabilità, trasparenza, fatti…

PadovaL’ultimo appello di Piero Angela nella sua lettera di addio, a impegnarsi ciascuno al proprio meglio per il nostro Paese, è stato scelto dal CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze come tema per la sesta edizione del proprio festivalFacciamo la nostra parte. Non solo un omaggio a colui che nel 1989 fondò il Comitato ma, più ancora, la testimonianza di un lavoro che prosegue in quello spirito, lo stesso che da oltre trent’anni guida le attività dell’associazione nella divulgazione incentrata sulla mentalità scientifica. A Padova dal 13 al 15 ottobre 2023, dunque, il CICAP Fest, realizzato con il Patrocinio e il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, la Provincia di Padova, il Comune di Padova, la Camera di Commercio e con il Patrocinio della Commissione europea, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ideato da Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e segretario nazionale del CICAP, e con la direzione scientifica e organizzativa di FRAME – Divagazioni Scientifiche, propone tre percorsi di indagine e analisi per riflettere su altrettanti valori cardine per la costruzione di un futuro in cui il progresso scientifico, civile e politico tengano lo stesso passo e procedano in armonia: il valore della responsabilità, il valore della trasparenza e il valore dei fatti.
In compagnia di scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura, come, fra gli altri, Paolo AttivissimoSilvia BencivelliGuido BarbujaniGiulio BoccalettiDario BressaniniMassimiano Bucchi, Tommaso Calarco, Luigi Cattivelli, Massimo Cirri, Edzard Ernst, Tito Faraci, Chiara Galeazzi, Serena Giacomin, Silvio Garattini, Vera Gheno, Marco Malvaldi, Stefano Nazzi, Helga Nowotny, Luca Parmitano, Telmo Pievani, Pif, Lorenzo PregliascoAndrea RinaldoFederico TaddiaGiorgio VallortigaraRoberta Villa, Antonella Viola si cercherà di costruire un linguaggio condiviso e un metodo di lettura della realtà capaci di raccogliere le sfide globali che attendono tutti e, in particolare, le nuove generazioni.

“L’appuntamento annuale con il CICAP Fest di Padova è sempre un bellissimo momento di confronto fra persone che svolgono attività molto diverse, ma che trovano un punto di incontro nei valori fondanti della nostra associazione. L’edizione di quest’anno è particolarmente importante, dal momento che è la prima senza il nostro presidente onorario e fondatore, Piero Angela. Nel corso di questi dodici mesi ci sono stati molti riferimenti a Piero nei media, tanti riconoscimenti e altrettante celebrazioni, compresa la traccia del tema all’esame di maturità, che troverà spazio nei giorni del Fest coinvolgendo i ragazzi”. Così Sergio Della Salapresidente CICAP, che continua: “Ma mi preme sottolineare come il nostro compito debba andare oltre, proprio come lui ha suggerito nel suo ultimo messaggio. ‘Fare la nostra parte’ è tutto fuorché un esercizio di retorica, anzi. Ci si propone di vivere attivamente la società in cui siamo per dire la nostra e cercare, nel nostro piccolo, di contribuire al suo miglioramento. Perciò ringrazio tutte le persone e le istituzioni che hanno lavorato alla nuova edizione del CICAP Fest e chi, ogni giorno, contribuisce a diffondere la cultura del pensiero critico e indipendente. Facendo, appunto, la propria parte”.

Sul senso del tema scelto per questa edizione si sofferma Telmo Pievani, delegato alla Comunicazione e divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Padova: “Responsabilità verso la società e le generazioni future, trasparenza nella condivisione di dati e scoperte, attinenza ai fatti: questo il triplice invito che il CICAP propone quest’anno nella sua sempre più ricca kermesse scientifica. Ognuno deve fare la propria parte, come scriveva Piero Angela: gli scienziati, imparando a comunicare meglio; le istituzioni, evitando di inseguire populismi basati su fake news; i cittadini, lasciandosi coinvolgere nelle strade di Padova da questa festa dello spirito critico e della curiosità”.

Nel corso degli anni il festival ha saputo rafforzare sempre più il rapporto con il territorio, investendo su collaborazioni e sinergie volte a coinvolgere e valorizzare tante competenze diverse a beneficio di tutti, come spiega Sergio Giordani, Sindaco del Comune e Presidente della Provincia di Padova“CICAP celebra la scienza, la conoscenza, certo, ma anche la responsabilità. Quest’anno, il tema “Facciamo la nostra parte” ci ricorda l’importanza dell’impegno individuale e collettivo nel progresso. La responsabilità riguarda tutti noi: i ricercatori, i media, i cittadini e sicuramente anche i politici. La scienza è spesso complessa, mutevole, eppure, lo comprendiamo sempre più, è fondamentale che le decisioni che riguardano la vita della popolazione si basino quando possibile su dati misurabili e sulla capacità di eliminare la disinformazione e le credenze. Il festival sarà un’occasione per imparare, condividere, trarre ispirazione. Complimenti a tutti”.

Un focus, quello sull’imparare a rendere conto del proprio operato, senza timori e senza quindi rinunciare ad agire ma anzi impegnandosi ciascuno al meglio, che anche secondo Andrea Colasio, Assessore alla Cultura, Musei, Edilizia Monumentale e Turismo del Comune di Padova è della massima urgenza: “Cosa vuol dire essere responsabili oggi? Sembra una domanda retorica e forse anche banale, ma nella società odierna il concetto di responsabilità individuale è spesso poco compreso, se non apertamente rifiutato. Eppure, anche noi con i nostri comportamenti quotidiani, influenziamo ciò che accade e contribuiamo alla sua narrazione. Narrazione che a sua volta influenza gli accadimenti successivi in un loop difficile da scardinare. Il tema scelto quest’anno dal CICAP Fest, in omaggio a Piero Angela, è solo apparentemente semplice: in realtà è terribilmente complesso perché mette in gioco le nostre convinzioni e i nostri comportamenti. La responsabilità è prima di tutto un atteggiamento della mente che plasma i nostri comportamenti e di conseguenza la realtà. Ne abbiamo sempre più bisogno, in ogni campo e in ogni occasione, dalla politica, alla scienza, dall’economia allo sport, fino al più banale comportamento della nostra vita quotidiana”.

Franco Conzato, direttore generale di Venicepromex, sottolinea infine l’importanza del saper fare rete con il tessuto sociale e produttivo: “Camera di Commercio di Padova e Venicepromex saranno presenti a questa edizione del CICAP Fest favorendo iniziative di marketing territoriale legate al progetto ‘Vicini ai territori’ che punta a promuovere le eccellenze del territorio a livello locale e internazionale. Quest’anno al centro del CICAP Fest c’è un tema fondamentale per coltivare l’idea di una crescita sociale sostenibile e condivisa: è il valore della responsabilità. Una responsabilità che riguarda tutti e che coinvolge decisori politici ed economici, attori culturali e cittadini. La nostra Camera di Padova è ben consapevole dell’importanza di agire e progettare il futuro con responsabilità, puntando al Bene Comune”.

Il CICAP Fest è ideato da Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e segretario nazionale del CICAP, con la direzione scientifica e organizzativa di FRAME – Divagazioni Scientifiche. 
 
Cos’è il CICAP?
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico. Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, ed è oggi presieduto dal professor Sergio Della Sala. Il CICAP svolge un’attività costante di formazione e divulgazione, con appuntamenti, incontri, convegni e corsi di formazione durante tutto l’anno.
 
cicapfest.it