La struttura commissariale per il covid ha raggiunto un accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite circa la vendita delle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato presso le farmacie aderenti. Il prezzo concordato è pari a 0,75 Euro per unità (1).
Grande successo di Francesco Paolo Figliolo che impedirà in questo modo la speculazione commerciale su questo fondamentale, e obbligatorio, supporto sanitario? Chissà… ma abbiamo qualche dubbio.
0,75 è il prezzo massimo… forse qualcuno venderà a meno? O forse qualcun altro che oggi vendeva a meno, domani non venderà a 0,75?
Chissà se questo domane se le sono poste nella struttura commissariale… Un problema fondamentale è importante come questo è stato, a nostro avviso, trattato male, dimenticando che grossomodo il nostro è un Paese con economia di mercato.
Bene fanno quelle aziende (alcune compagnie aeree, per esempio) che offrono queste mascherine ai loro clienti come parte del servizio… ma perché lo Stato, visto che sono obbligatorie, non le offre gratis ai propri amministrati, come parte del SSN, lì dove ci sono i servizi dello Stato? Iniziativa troppo statalista? A noi sembra che sia statalista la decisione presa, che impone a tutti un prezzo massimo (2) che, di conseguenza, porterà ad uniformità della qualità e monopoli delle forniture.
Quando lo Stato non si comporta, in una società di libertà economica, da Stato di tutti, ne hanno vantaggio quelli più intrecciati con lo Stato e ne risentono i consumatori.
ADUC – Associazione Diritti Utenti e Consumatori
1 – https://www.aduc.it/notizia/mascherine+ffp2+75+quando+indossarle_138453.php
2 – se uno vuole una mascherina griffata? Vietata