Fiducia consumatori in crescita… occhio ai prezzi e alle facili speculazioni

L’Istat stima che a maggio sia in crescita fiducia dei consumatori e imprese (1). Tutti contenti: l’economia riparte e, soprattutto, in vista della stagione estiva dove uno dei settori trainanti dell’economia, il turismo, dovrebbe avvantaggiarsene.

Ma quando la fiducia cresce, cresce anche la voglia di rifarsi da chi è stato maggiormente colpito, spesso senza guardare in faccia nessuno. Dove “rifarsi” significa aumentare prezzi e pratiche commerciali in cui prime vittime sono i consumatori.

Purtroppo i primi segnali già ci sono.

L’aumento del prezzo dei carburanti (2).

Il perpetrarsi di pratiche commerciali scorrette di vettori aerei che, come se certe norme covid fossero in vigore, le usano per mettere toppe alle carenze/difficoltà delle proprie politiche commerciali (3). Questo aspetto, in modo particolare – visto che le norme per l’uso del Green Pass per la mobilità/espatrio non sono ancora definite (4) e ancora il governo e le regioni discutono sulla concomitanza temporale vaccino/vacanza (5) – porterà a diversi cambiamenti/annullamenti operativi dei voli.

Insomma: siamo tutti fiduciosi ma non polli e senza fondo… anche perché i consumatori, sebbene abbiano speso meno durante i lockdown per bar, ristoranti e spettacoli, il loro risparmio non è necessariamente legato alla continuità di reddito.

Sarà quindi importante essere intransigenti e non condiscendenti verso tutte le pratiche commerciali scorrette e gli aumenti ingiustificati: denunciare al momento o, prendendo ben nota e testimonianza, al rientro delle proprie vacanze disagiate.

 

Qui i servizi di consulenza e assistenza di Aduc: https://www.aduc.it/info/consulenza.php

 

 

1 – https://www.aduc.it/notizia/fiducia+consumatori+imprese+crescita+maggio+stima_137986.php

2 – https://www.aduc.it/comunicato/prezzi+carburanti+al+massimo+stato+si+riprende_32630.php

3 – https://www.aduc.it/comunicato/volotea+multata+antitrust+ma+insiste_32689.php

4 – https://www.aduc.it/notizia/green+pass+viaggiare+stato+dei+fatti_137981.php

5 – con alcun regioni “incoscienti” che hanno addirittura chiesto la sospensione dei vaccini per far sì che gli italiani vadano in vacanza….

Vincenzo Donvito, presidente Aduc