FINANZIATA LA ZLS DI VENEZIA-ROVIGO

Il Governo ha firmato il provvedimento che mette a disposizione delle due Zone Logistiche Semplificate (ZLS) presenti nel Nord Italia (Venezia/Rovigo e Genova) ben 80 milioni di euro per l’anno 2024.

Pertanto, le imprese del nostro territorio che sono ubicate a Campalto, Tessera, Murano, Arsenale, Tronchetto, Marghera, Porto Marghera e Porto di Chioggia possono accedere ad un credito d’imposta fino al 35% degli investimenti effettuati/da effettuare.

L’investimento deve essere di importo compreso tra i 200.000 euro e i 100 milioni di euro e deve riguardare:

  • nuovi impianti, macchinari e attrezzature
  • acquisto di terreni e immobili nuovi, costruzione di immobili, ampliamento di immobili già esistenti, fino al 50% dell’ammontare dell’investimento agevolato

Saranno ammissibili solo gli investimenti volti a creare un nuovo stabilimento o a diversificare l’attività nel caso di grandi imprese.

Per essere agevolabili gli investimenti devono essere effettuati a partire dall’8 maggio 2024 fino al 15 novembre 2024.

Dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025 le imprese interessate dall’agevolazione potranno comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese per le quali intendono usufruire del credito di imposta.

La Regione Veneto ha messo a disposizione una mail zls@regione.veneto.it per chi vuole verificare se la propria attività rientra catastalmente nelle zone della ZLS di Venezia richiamate più sopra.