Sesto San Giovanni – Grazie alla stipula della convenzione dei sistemi di videosorveglianza e di lettura targhe è possibile un ampliamento dell’intervento delle forze dell’ordine per l’adempimento dei propri compiti, garantendo cosi ordine, sicurezza pubblica e e repressione dei reati di sicurezza urbana. Questo accordo inoltre garantisce la cooperazione tra le forze di sicurezza, promuovendo un sistema unitario ed integrato di sicurezza.
Il sistema di videosorveglianza, consente verifiche in tempo reale per controllare le targhe che transitano in città, verificando così la classe ambientale dei veicoli, e individuano i transiti delle auto rubate, non assicurate, senza revisione, senza il bollo pagato e segnalate dalle forze dell’ordine.
I dati rilevati dalle apparecchiature sono trasmessi periodicamente a Regione Lombardia. I dispositivi video hanno un doppio meccanismo di ripresa, il primo dedicato alla lettura delle targhe e il secondo alla contestualizzazione del veicolo rispetto all’ambito urbano.
“Siamo soddisfatti di favorire il lavoro delle Forze dell’ordine, in una logica integrata e condivisa, in cui il principio di collaborazione è un vantaggio per i cittadini e per la loro sicurezza. La condivisione di questi dati anche con i carabinieri di Milano permetterà di vigilare in maniera più attenta favorendo prevenzione e controllo del territorio” afferma il sindaco Roberto Di Stefano.