Obiettivo sostenere l’inserimento degli studenti nel sistema dell’arte e la loro crescita professionale.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Verona, è curata da Sergio Breviario, Daniele Salvalai e Giuseppe Vigolo e si svolge in collaborazione con A+B Gallery, Arena Studio d’Arte, Artericambi Gallery, Boccanera Gallery, Casa Capra, Fonderia 20.9, Habitat Ottantatre, MARCOROSSI artecontemporanea, NUMA contemporary, Studio la Città.
Tra novembre e dicembre 2024, dieci esposizioni personali e bi-personali che si svolgono nei singoli spazi espositivi, ciascuna con il proprio calendario.
Novità di quest’anno è l’istituzione del Premio First Step da assegnare a uno dei partecipanti e che consiste nella possibilità di trascorrere un periodo in residenza presso un’istituzione europea impegnata nella ricerca e diffusione dell’arte contemporanea.
Verona – Al via l’undicesima edizione di First Step, il progetto con cui, dal 2008, l’Accademia di Belle Arti di Verona sostiene l’inserimento nel sistema dell’arte e la crescita professionale dei propri studenti ed ex studenti attraverso workshop, conferenze e mostre diffuse in gallerie d’arte, istituzioni e spazi espositivi presenti sul territorio veronese e nelle principali città limitrofe.
“Ancora una volta si intrecciano relazioni virtuose all’interno di quello che è il grande mare dell’offerta culturale della città – sottolinea il presidente della Commissione consiliare 4^ Pietro Trincanato –. In questo caso si tratta di una delle positive collaborazioni portate avanti fra il Comune e l’Accademia di Belle Arti di Verona, che punta a supportare l’inserimento di giovani artisti nel sistema dell’arte. Importante il coinvolgimento di alcune delle principali gallerie cittadine, che diverranno i luoghi in cui saranno esposte le opere dei diversi artisti coinvolti nella rassegna”.
La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Verona, è a cura di Sergio Breviario, Daniele Salvalai e Giuseppe Vigolo, docenti del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia coordinato dalla prof.ssa Katia Brugnolo. “Il titolo scelto per questa edizione, ‘Prima eravamo soli’, è un richiamo a una galassia collaborativa, all’universo professionale in cui auspichiamo possano entrare e gravitare i giovani artisti di First Step” dichiarano i curatori.
“Lo scopo di questo articolato programma, ideato dall’Accademia con una solida rete di partner –, dichiara Andrea Falsirollo presidente dell’Accademia – è di realizzare una manifestazione diffusa, che celebri gli studenti e i linguaggi delle arti a tutti i livelli e che possa trasformarsi in un incontro, dove la formazione abbraccia il sistema dell’arte, la città i suoi artisti, il pubblico la ricerca”.
“Negli anni – aggiunge il vice direttore dell’Accademia di Belle Arti Ismaele Chignola – il progetto si è trasformato in un appuntamento annuale, crescendo in ogni edizione per consolidarsi in un incontro aperto tra l’Accademia e il territorio, un confronto costruttivo tra artisti, gallerie, collezionisti e pubblico”.
Programma esposizioni e novità
Il calendario degli eventi si apre il 5 novembre con l’inaugurazione della prima delle dieci mostre personali e bi-personali in programma e prosegue fino a fine dicembre negli spazi di A+B Gallery, Arena Studio d’Arte, Artericambi Gallery, Boccanera Gallery, Casa Capra, Fonderia 20.9, Habitat Ottantatre, MARCOROSSI artecontemporanea, NUMA contemporary e Studio la Città.
Novità di quest’anno è l’istituzione del Premio First Step da assegnare a uno dei partecipanti e che consiste nella possibilità di trascorrere un periodo in residenza presso un’istituzione europea impegnata nella ricerca e diffusione dell’arte contemporanea.
In “gara”, dunque, ci sono 14 giovani artiste e artisti al loro primo passo nel sistema dell’arte. Selezionati tra studenti ed ex studenti dell’Accademia, in primis da una commissione di esperti composta da dall’architetto Lorenza Baroncelli, dall’artista Ermanno Cristini e dallo storico dell’arte Leonardo Regano, e successivamente dalle gallerie e dagli spazi espositivi partner del progetto, gli artisti Matteo Bernabè, Silvia Forese, Letizia Frescura, Laura Gelsomini, Milena Gottardo, il collettivo HACK, Eleonora Mutto, Davide Nitti, Anna Ronchiato, Ismaele Soraperra, Selene Tenca, Sara Zottarelli e Chiara Zuanazzi presentano alcune recenti opere che spaziano dalla fotografia all’installazione, dalla scultura alla pittura, fino alla perfomance e al video.
In continuità con le passate edizioni di First Step, caratterizzate dalla sperimentazione di format e di attività in relazione all’evoluzione del sistema dell’arte, il progetto ha ospitato nel corso dell’anno accademico una serie di conferenze con alcuni dei protagonisti della scena contemporanea tra cui Paola Angelini, Dario Bonetta, Irene Guzman, Mattia Pajè e Alberto Scodro.