A Foggia e provincia, i poliziotti della Squadra mobile, del commissariato di Cerignola e della Sezione di Polizia stradale, hanno eseguito misure cautelari nei confronti di 26 persone, responsabili di associazione per delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio di veicoli.
Gli investigatori hanno scoperto una organizzazione criminale ben strutturata, in cui ogni appartenente aveva un preciso compito all’interno della stessa.
C’era chi si occupava di rubare autoveicoli, chi li smontava e chi rivendeva i pezzi di ricambio mediante vendita diretta al cliente o tramite commercio online grazie ad inserzioni pubblicitarie su internet.
Numerose le risorse ed i mezzi a disposizione dell’associazione, denaro, immobili, apparecchi telefonici, veicoli, nascondigli e società appositamente create che emettevano poi false fatture per dare una parvenza di legalità alle attività illecite svolte.
Il centro operativo del gruppo criminale, dove veniva effettivamente stoccato il materiale rubato, si trovava a Cerignola, nella provincia foggiana. I proventi, sottoposti a sequestro insieme ai beni nelle disponibilità degli arrestati, sono circa 1 milione e 250 mila euro.